(
Adnkronos) – “Le famiglie si trovano di fronte a un contesto che non aiuta.Viviamo più a lungo ma non liberi da patologie.
Ci sono zone che stanno vivendo il fenomeno dello spopolamento e la famiglia in questo quadro è in difficoltà”.A dirlo Adriano Bordignon, presidente Forum delle associazioni familiari, intervenendo al panel ‘Famiglia e parità.
Sostegno al reddito e politiche di genere’ che si è svolto oggi in occasione della due giorni di ‘Valore pubblico valore Inps’ che si è aperta oggi nella direzione generale dell’istituto in via Ciro il Grande a Roma. Le celebrazioni del 125 anniversario dell’Inps si chiudono con un’iniziativa di due giorni per approfondire temi e percorso dell’Inps nella generazione di benessere sociale, partendo dai valori identitari per progettare il cambiamento. “Le famiglie italiane – sottolinea – si sono abituate a vivere oggi domani e al massimo dopodomani.Chiediamo politiche generose, universali e strutturali.
Le famiglie sono in difficoltà e hanno bisogno di prospettiva e l’assegno unico universale può fare molto, anche se abbiamo dei dubbi.I costi di mantenimento dei figli sono 125 mila euro per under 18 e dai 18 crescono in modo significativo tra libri e università”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)