Si informa che la carta dello studente “Io studio” non viene rilasciata dal Comune ma è distribuita direttamente a scuola agli alunni
Pozzuoli – Il comune informa che:
Si informa che la carta dello studente “Io studio” non viene rilasciata dal Comune. E’ distribuita direttamente a scuola agli alunni del primo anno della scuola secondaria statale e paritaria. “IoStudio” è la prima e unica carta nominativa che consente di attestare lo status di studente in Italia e all’estero, ha validità 5 anni, dà diritto a sconti e dà accesso a convenzioni riservate agli studenti. Come detto, è distribuita automaticamente a scuola entro il termine del I anno di corso dalle Segreterie Scolastiche che hanno correttamente censito i propri studenti all’interno dell’Anagrafe Nazionale Alunni. Una volta ottenuta la carta, bisogna registrarsi ed effettuare il “primo accesso” sul portale dedicato ( https://iostudio.pubblica.istruzione.it ) dove è possibile reperire anche tutte le informazioni.
“IoStudio” consente di ottenere diversi tipi di agevolazioni e benefici per la fruizione di beni e servizi di natura culturale, ma anche per mobilità nazionale e internazionale, per l’acquisto di supporti tecnologici che coadiuvino lo studio e di materiale scolastico.
Inoltre, consente anche l’erogazione di borse di studio per meriti scolastici e l’ottenimento da parte dello studente di un’identità digitale dello studente. A cui è associato un profilo personalizzato dello studente sul Portale dello Studente del Ministero dell’Istruzione.
Lascia un commento