8.5 C
Castellammare di Stabia

Polpette di patate e broccoli al forno: la ricetta

LEGGI ANCHE

Le polpette di patate e broccoli al forno sono un piatto gustoso e nutriente, perfetto per la stagione primaverile e adatto anche alla quaresima grazie all’assenza di carne.

Polpette di patate e broccoli al forno: la ricetta

Punti Chiave Articolo

Le polpette sono un’ottima ricetta riciclo, la preparazione di questa ricetta è molto semplice e con ingredienti a basso costo che però vi permetterà di portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso.

Ingredienti:

  • 500g di patate
  • 500g di broccoli
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 uovo
  • 50g di pane grattugiato
  • 50g di farina
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare sbucciando le patate, lavarle e tagliarle a cubetti di circa 2 cm. Farle bollire in acqua salata per circa 15 minuti o fino a quando saranno morbide. Scolarle e schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate.
  2. Lavare i broccoli e tagliarli a cimette. Cuocerli al vapore per circa 10 minuti o fino a quando saranno teneri.
  3. Tritare finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio e farli dorare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva.
  4. Unire al soffritto le patate schiacciate, i broccoli cotti e tritati, l’uovo, il pane grattugiato e la farina. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiustare di sale e pepe.
  6. Formare delle polpettine con il composto ottenuto e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno. Spennellare con un po’ di olio extravergine di oliva.
  7. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando le polpettine saranno dorate e croccanti.
  8. Servire calde accompagnate da un’insalata di stagione.

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare