Le polpette di patate e broccoli al forno sono un piatto gustoso e nutriente, perfetto per la stagione primaverile e adatto anche alla quaresima grazie all’assenza di carne.
Polpette di patate e broccoli al forno: la ricetta
Le polpette sono un’ottima ricetta riciclo, la preparazione di questa ricetta è molto semplice e con ingredienti a basso costo che però vi permetterà di portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso.
Ingredienti:
- 500g di patate
- 500g di broccoli
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo
- 50g di pane grattugiato
- 50g di farina
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Iniziare sbucciando le patate, lavarle e tagliarle a cubetti di circa 2 cm. Farle bollire in acqua salata per circa 15 minuti o fino a quando saranno morbide. Scolarle e schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate.
- Lavare i broccoli e tagliarli a cimette. Cuocerli al vapore per circa 10 minuti o fino a quando saranno teneri.
- Tritare finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio e farli dorare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Unire al soffritto le patate schiacciate, i broccoli cotti e tritati, l’uovo, il pane grattugiato e la farina. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Formare delle polpettine con il composto ottenuto e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno. Spennellare con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando le polpettine saranno dorate e croccanti.
- Servire calde accompagnate da un’insalata di stagione.
Buon appetito!
Lascia un commento