9.9 C
Castellammare di Stabia

Maltempo, allerta rossa in gran parte della Sicilia: scuole chiuse e disagi

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Allerta rossa per maltempo oggi, venerdì 17 gennaio 2025, per la Sicilia Orientale e arancione per quella Occidentale.Le scuole in molte province, tra cui Catania, messina e Siracusa sono rimaste chiuse.

Aperte invece Palermo. "Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità e a spostarsi solo se strettamente necessario", ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell'Isola comunicate da Rfi a causa dell'allerta rossa e arancione. Fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone.Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.  Secondo la protezione civile regionale , il rischio di acquazzoni intensi è nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale nell'isola. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento", dice la Protezione civile regionale.Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte.

Mareggiate lungo le coste esposte.   Il maltempo che ha colpito la Sicilia ha creato a Palermo numerosi disagi.La notte scorsa e anche stamattina i Vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate al centralino.

Si segnalano anche alberi caduti a causa del forte vento e auto in panne per le strade allagate in alcune zone.In alcune zone è salata anche l'elettricità. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scoperto a Pompei uno tra i più grandi complessi termali privati

(Adnkronos) - Un grande complesso termale all'interno di una domus privata, annesso a un salone per banchetti che richiama quelli descritti nel 'Satyricon'...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare