Le Farfalle pere e gorgonzola sono un primo piatto sfizioso e gustoso che accontenta sia bambini che adulti ed è quindi apprezzato da tutti.
Ricetta Farfalle pere e gorgonzola
Le Farfalle pere e gorgonzola sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, ed è ideale da proporre nel menu accanto a un antipasto leggero e a un contorno di verdure facile e veloce.
Per preparare questo piatto, è necessario cuocere la pasta (Farfalle) in acqua salata, tagliare il gorgonzola dolce a dadini, lavare la pera e farla a piccoli spicchi e sciogliere il gorgonzola con la panna e la pera in un tegamino.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 360 g di Farfalle
- 2 Pere
- 120 g di Gorgonzola dolce
- 100 g di Ricotta vaccina
- 20 g di Burro
- Sale
Preparazione
- Lava le pere, tagliale in quarti, elimina il torsolo e sbucciale; quindi tagliale a fiammifero.
- Fa sciogliere il burro in una padella antiaderente, ripassaci le pere per 1-2 minuti a fiamma abbastanza vivace, salale leggermente e tienile in caldo.
- Porta a ebollizione abbondante acqua, aggiungi una presa di sale e calaci la pasta.
- Poco prima di scolare la pasta (circa 2 minuti), in una zuppiera lavora il gorgonzola insieme alla ricotta, usando un mestolo; aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una crema morbida.
- Scola le farfalle e versale nella zuppiera, mescolandole alla crema di gorgonzola; quindi unisci le pere calde, impiatta e portale a tavola ancora calde.
Consigli:
- Volendo potresti aggiugere, alla fine, dei ghigli di noci o mandorle.
- Potresti sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante, tutto o in parte; il sapore risulterà molto più deciso, ma sempre bilanciato dalla freschezza delle pere.
- Per rendere più sostanziosa la ricetta, prova a sostituire la ricotta con il mascarpone.
Lascia un commento