14.3 C
Castellammare di Stabia

Compilare un Curriculum Vitae, perché è utile poi pubblicarlo in rete?

LEGGI ANCHE

Spesso si sottovaluta l’importanza di compilare un Curriculum Vitae in modo efficace, semplicemente perché non conosciamo le regole corrette per prepararlo come si deve.

Per fortuna possiamo contare sulle piattaforme online, che ci possono aiutare quando dobbiamo creare documenti da sottoporre al datore di lavoro. Nei loro siti possiamo trovare il template adatto per compilare il nostro Curriculum Vitae ma anche un modello di lettera di dimissioni, da adattare alle nostre esigenze.

Cosa sono le piattaforme online che offrono servizi di redazione del curriculum?

Una piattaforma online è un servizio in rete che offre la possibilità non solo di compilare il Curriculum Vitae, ma anche di fornire molti altri tipi di supporto a chi ha la necessità di elaborare documenti inerenti la propria situazione personale, scolastica e lavorativa, magari per la partecipazione ad un concorso.

Le interfacce utilizzate da queste piattaforme online sono generalmente facili da usare, e accompagnano gli utenti passo dopo passo nella creazione dei documenti necessari.

Se si desidera cambiare azienda, occorre predisporre una lettera di dimissioni che riporti i dettagli che servono (ad es. le tempistiche per lasciare il posto di lavoro, che sono regolate da norme precise, come il tempo di preavviso) e con un contenuto adeguato.

Se pubblichiamo il nostro CURRICULUM VITAE online, in modo che riceva molte visualizzazioni da parte di potenziali datori di lavoro, le possibilità di ottenere il posto che desideriamo sono maggiori.

Naturalmente la prima e più importante cosa da imparare è come scrivere un curriculum vitae secondo le giuste regole, per attirare l’attenzione dei selezionatori.

Le piattaforme online offrono molti modelli di Curriculum Vitae da utilizzare secondo le diverse esigenze, e prestano anche consulenza virtuale, per mezzo di professionisti specializzati. Inoltre nei loro blog sono disponibili articoli di approfondimento, che trattano i diversi argomenti da tenere in considerazione quando si scrive il Curriculum Vitae, e anche esempi concreti ai quali ispirarsi.

Quali sono i vantaggi della pubblicazione di un Curriculum Vitae online?

Poter contare su un documento scritto in modo impeccabile

Le piattaforme di creazione Curriculum Vitae online sono gestite da esperti del settore. Se si compila un curriculum vitae affidandosi a chi ha molti anni di esperienza ed è aggiornato secondo le ultime indicazioni in materia di curriculum vitae, si avrà a disposizione un documento efficiente, che rispetta le giuste regole, e che tiene conto degli sviluppi anche nel campo della selezione.

Per esempio, fino a poco tempo fa, ogni Curriculum Vitae era analizzato direttamente dai recruiter. Ora invece le aziende utilizzano come prima selezione il vaglio effettuato dai sistemi ATS (Application Tracking System) software che aiutano i selezionatori, ad esempio eliminando i curriculum che sono privi delle parole chiave contenute nell’annuncio di lavoro.

Evita l’invio tramite posta

I limiti più importanti nell’invio del Curriculum Vitae tramite posta è la possibilità di raggiungere velocemente molte potenziali aziende interessate al nostro profilo, e naturalmente lo spreco di tempo per stampare ed inviare il documento.

Con il Curriculum Vitae in rete si ha una visibilità molto più elevata e di conseguenza una maggiore possibilità di essere invitati a inviare la propria candidatura per le posizioni offerte dalle aziende. Inoltre il Curriculum Vitae online si compila molto velocemente e raggiunge subito il potenziale datore di lavoro.

È facile da trovare con i motori di ricerca

L’80% dei datori di lavoro dichiara di utilizzare le ricerche on line quando cerca i candidati.

I motori di ricerca disponibili in rete sono molti, e certamente Google è uno dei più usati: 9 su 10 utenti di Internet lo impiegano per le loro query, e “Cerca su Google” è una frase che è entrata a far parte del linguaggio di tutti i giorni.

È facilmente modificabile

Uno degli elementi principali da tenere in considerazione se si vuole fare affidamento su un Curriculum Vitae funzionale ed efficiente è l’aggiornamento del curriculum, che deve essere regolare e continuo per garantire un più ampio margine di impiego.

Un nuovo posto di lavoro, cambi di ruolo, corsi di formazione o certificazioni ottenute, la modifica dei nostri dati personali e altro, sono da aggiungere tempestivamente al Curriculum Vitae se si desidera avere un documento che ci rappresenti nel momento attuale. Un Curriculum Vitae online si può modificare velocemente, con pochi click e anche dal cellulare.

Si può collegare ai social e al proprio portfolio

Con il Curriculum Vitae online è possibile indirizzare i potenziali datori di lavoro al nostro sito, a LinkedIn o altri social, e fornire perciò ai recruiter maggiori informazioni su di noi, per esempio attraverso il blog, offrendo contemporaneamente la possibilità di verificare i nostri lavori.

Essere visibili è molto importante per la carriera professionale: il web è l’ambiente ideale per farsi notare ed avere grandi possibilità per valorizzare le proprie esperienze, capacità, desideri e ambizioni.


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare