A
tutti, di sicuro, è capitato di sentirsi dire: no, niente bagno ora, hai appena mangiato! Ebbene, anche questa è una falsa verità o lo è a metà. #bagno #tuffi #panciapiena #dopo #mangiato #26agosto
Potrebbero interessarti anche:
Punti Chiave Articolo
Niente bagno dopo mangiato: vero o falso?
A tutti, di sicuro, è capitato di sentirsi dire: no, niente bagno ora, hai appena mangiato! Ebbene, anche questa è una falsa verità o lo è a metà. Parliamo, insomma, di una convinzione scorretta o, per meglio dire, non sempre valida.
L’idea di non potersi tuffare dopo mangiato è legata alla paura di incorrere in una congestione, causata da uno sbalzo termico improvviso che blocca il processo di digestione e di circolazione sanguigna verso lo stomaco: ma questo fenomeno non è affatto “automatico” o scontato al primo tuffo.
Gli esperti ci dicono che il bagno dopo mangiato è vietato solo se si è appena finito un pasto abbondante in cui magari, nel caso degli adulti, si è assunto anche dell’alcol, e soprattutto in acqua fredda: se fate una doccia calda dopo aver mangiato e non subite sbalzi di temperatura non c’è da preoccuparsi.
Quindi un bagno al mare che sia rinfrescante, ma con un’entrata graduale in modo da far abituare il fisico alla nuova temperatura, non può farti male.
Lascia un commento