10.3 C
Castellammare di Stabia

Milano, libreria Pontremoli svela una Alda Merini inedita

LEGGI ANCHE

M

ILANO – La Libreria Pontremoli, in occasione della Giornata internazionale della Poesia UNESCO e nel giorno dell’87 esimo compleanno di Alda Merini, il 21 marzo inaugura una mostra che vuole omaggiare proprio la poetessa milanese.

Frequentata assiduamente da Alda Merini fino dagli anni Ottanta, la Libreria Pontremoli custodisce un ricchissimo patrimonio di libri, fotografie, documenti, manoscritti, molti dei quali inediti e alcuni espressamente dedicati dalla Merini alla Libreria stessa. Nell’esposizione, che fa parte del palinsesto che Milano quest’anno dedica al Novecento italiano, trovano spazio tutta la sua produzione editoriale, incluse le edizioni che la stessa Merini costruiva battendo a macchina i testi e che poi faceva fotocopiare e rilegare.

La mostra in suo ricordo sarà quindi strutturata in quattro sezioni: la sua produzione editoriale composta dalle prime edizioni a stampa e le rare edizioni che la Merini stessa costruiva scrivendo a macchina; 40 scatti inediti del fotografo Giuseppe Nicoloro che ritraggono la Merini; manoscritti delle sue opere, lettere e poesie (autografe e dattiloscritte) in gran parte inedite; una selezione d aforismi, tra le migliaia da lei pubblicati, delle edizioni del Pulcino Elefante.
Una Alda Merini mai vista, tra scatti e parola scritta.

La mostra gratuita e patrocinata dal Comune sarà visibile fino al 14 aprile, mentre dal 19 la libreria ospiterà l’esposizione Ritratti d’artista con 40 foto scattate da Giovanna Biondi a grandi personaggi dell’arte, da Arnaldo Pomodoro a Ugo Nespolo a Michele Cascella.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare