L
a prima edizione della Milano Movie Week arriva in città dal 14 al 21 settembre con una ricca rassegna dedicata a tutti gli amanti della settima arte. La rassegna, promossa e coordinata dal Comune di Milano, assessorato alla cultura in collaborazione con Fuoricinema srl, promuoverà proiezioni, laboratori, mostre ed eventi speciali coinvolgendo attori, registi e altri protagonisti del grande schermo.
A raccontare il cinema ben 40 realtà milanesi, tra sale cinematografiche, scuole di cinema, case di produzione, associazioni e organizzazioni. Ad aprire la settimana dedicata al cinema il 14 settembre a CityLife, la terza edizione di Fuoricinema, la maratona non-stop che per due giorni presenterà incontri diurni e proiezioni notturne fino a domenica 16 settembre. Il programma prevede tanti incontri diurni e proiezioni notturne per raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni, il tutto guidato dalla direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores e Lionello Cerri.
Tra gli appuntamenti in programma da annotare è sicuramente il Festival internazionale del documentario con anteprime, retrospettive e omaggi a registi di rilievo; i film in anteprima dalla Mostra di Venezia e dal Locarno Festival. In programma anche un focus su Pirandello della Fondazione Cineteca italiana, con due film per i più piccoli; anteprime di cinema d’autore, incontri e concerti, nelle sale Ariosto spazio Cinema, Centrale multisala, Mexico e Palestrina (dal 17 settembre); la proiezione di Michelangelo infinito, prodotto da Sky con Magnitudo film e interpretato da Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti, al Castello Sforzesco (il 20 settembre); e non poteva mancare un omaggi a Ermanno Olmi, scomparso lo scorso 5 maggio, allo Spazio Oberdan (il 18 settembre). Per il programma completo www.milanomovieweek.it
Â
Lascia un commento