R
itorna a prendersi la scena la McLaren.Nelle qualifiche del GP d’Olanda è pole position di Lando Norris che sulla sua MCL38 si posiziona davanti a Max Verstappen e al suo compagno di squadra Oscar Piastri.
Domani, dunque, prevista una grande sfida considerando che l’inglese partirà al fianco del padrone di casa che non vince da ben 4 Gran Premi.Quarto posto per George Russell, che porta in alto la Mercedes dopo una prestazione, quella di Hamilton, da dimenticare considerando il suo dodicesimo posto.
Punti Chiave Articolo
Quinto invece Perez che avrà al suo fianco la prima Ferrari, quella di Leclerc, con dietro l’Aston Martin di Fernando Alonso e Alexander Albon.Più di così non si poteva fare in casa Ferrari, date le difficoltà mostrate sin da subito e l’undicesima posizione di Sainz.
A chiudere la top ten Lance Stroll, che certifica un buon sabato dell’Aston, e Pierre Gasly.
Fuori dalla top 10
La sorpresa riguarda l’undicesima e la dodicesima posizione con Carlos Sainz e Lewis Hamilton.Entrambi i piloti, infatti, non hanno superato il Q2: per lo spagnolo era difficile aspettarsi qualcosa di tanto diverso, considerando il venerdì molto difficile che ha dovuto affrontare ieri dopo il problema al cambio accusato nelle FP2.
La novità, infatti, è la posizione di Hamilton.Il vincitore del GP del Belgio manca a sorpresa l’accesso al Q3 e sarà chiamato alla rimonta nella gara di domani.
Quattordicesimo e quindicesimo, invece, le due Haas con Hulkenberg e Magnussen.
Sul fondo dello schieramento
Ritorno non semplice per Daniel Ricciardo, fuori al Q1 in sedicesima posizione, mentre il compagno di squadra Tsunoda si piazza in tredicesima posizione.Diciassettesimo, invece, Esteban Ocon, davanti alle due Stake F1 Team con Bottas e Zhou che continuano a non trovare la quadra in diciottesima e diciannovesima casella.
Sul fondo Logan Sargeant, a seguito del grande incidente avuto nel corso delle FP3.Problema che gli è costato la sessione di qualifica, considerando la vettura completamente distrutta.
Termina, dunque, così il sabato di qualifiche.Appuntamento a domani, domenica 25 agosto, per la gara in programma alle ore 15.00.
Qualifiche GP Olanda, i risultati
1 Lando Norris
2 Max Verstappen
3 Oscar Piastri
4 George Russell
5 Sergio Perez
6 Charles Leclerc
7 Fernando Alonso
8 Alexander Albon
9 Lance Stroll
10 Pierre Gasly
11 Carlos Sainz
12 Lewis Hamilton
13 Yuki Tsunoda
14 Nico Hulkenberg
15 Kevin Magnussen
16 Daniel Ricciardo
17 Esteban Ocon
18 Valtteri Bottas
19 Guanyu Zhou
20 Logan Sargeant
Lascia un commento