Primo webinar online organizzato dal Comitato Pazienti Cannabis Medica “Cannabis Dolore Cronico e Sistema Nervoso”con il dott. Michele Gardarelli.
Webinar online sulla cannabis medica per la formazione e l’informazione dei pazienti e del personale sanitario.
P
unti Chiave Articolo
Il dott. Gardarelli è esperto in Medicina Integrata e prescrive la Cannabis terapeutica in ottica integrata, considerando gli aspetti psicologici, neurologici, endocrinologici e immunitari della persona. Negli ultimi cinque anni ha partecipato a molteplici congressi su Fibromialgia, malattie reumatiche, oncologiche e neurologiche.
E’ Vicepresidente dell’Associazione Scientifica Fibromialgia e membro del Comitato scientifico del CFU-Italia odv (Comitato Fibromialgici Uniti). Sta completando il Master di II livello in Oncologia Integrata e Riabilitazione oncologica presso l’ Universita’ di Chieti-Pescara ed e’ Referente Terapie integrate ANDOS odv (Assoc. Naz. Donne Operate al Seno) di Ancona.
Nell’esperienza medica il dolore cronico rappresenta una tra le manifestazioni più importanti della malattia; inoltre, fra i sintomi, è quello che tende a minare maggiormente la qualità di vita. Giorno 8 Giugno alle ore 17:00 potete seguire la diretta dell’evento Cannabis Dolore Cronico E Sistema Nervoso sulla pagina facebook del Comitato Pazienti Cannabis Medica.
Webinar gratuito di presentazione: “Cannabis Terapeutica,Prescrizione,Preparazione e Utilizzo”
Giovedì 18 Giugno alle ore 20:oo si terrà un webinar gratuito di presentazione dei corsi di formazione per il personale Sanitario con relatori il Dott. Carlo Privitera, Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale e d’Urgenza,ideatore del sistema di teleassistenza sanitaria Progetto MediCOmm. Da cinque anni si occupa esclusivamente di cannabis ad uso medico e ha una casistica di oltre 2000 Pazienti trattati e dal Dott. Matteo Mantovani Farmacista dal 2014, lavora presso la Farmacia San Carlo come responsabile di sviluppo e comunicazione di terapie innovative come Cannabis ad uso Medico per uso umano e veterinario, ormoni bioidentici per la terapia del benessere e preparati ad uso veterinario non reperibili in commercio.
Il corso, basato sull’esperienza decennale clinica e didattica dei relatori, fornirà utili strumenti a medici e farmacisti per la prescrizione, la formulazione e l’utilizzo terapeutico della cannabis nella pratica medica clinica. Verranno indicate quelle che sono le principali applicazioni terapeutiche dei fitocannabinoidi come ad ad esempio: dolore cronico, artrite reumatoide, patologie neurologiche, patologie gastrointestinali, fibromialgia e oncologia, con approfondimenti di casi clinici. Verranno inoltre fornite precise informazioni sulla legislazione vigente riguardante i preparati a base di cannabis, e le principali indicazioni di prescrivibilità. Un quadro chiaro ed esaustivo su quelle che sono le varietà di cannabis disponibili e quindi prescrivibili e loro differenze sia di preparazione (olii, resine e cartine di cannabis) che di somministrazione, completeranno il programma del corso.
Lascia un commento