UnaMUSICApuodire.it. Quando le note non bastano e si vuole entrare nel testo di una canzone
UnaMUSICApuodire.it. Quando le note non bastano e si vuole entrare nel testo di una canzone

UnaMUSICApuòdire. Il significato delle canzoni

UnaMUSICApuodire.it, quando le note non bastano e si vuole entrare nel testo di una canzone. Un sito tra musica e psicologia.

C’è un sito che come si legge sulla sua home è “Lo Sherlock Holmes delle Canzoni” in cui si tiene conto del fatto che ogni parola, nota, voce, gesto e scenario, anche quando in apparenza meno rilevante, ha sempre un significato che può apportare molte più informazioni di quanto possa sembrare a primo ascolto e vista. Un’analisi che si sofferma per percepire il momento in cui si è originata la musica e le parole, andando dentro la canzone e di chi la canta.

In un tempo così veloce infatti, come quello odierno, siamo divenuti un po’ tutti multitasking, svolgendo quindi più funzioni contemporaneamente. Ad esempio: passiamo l’aspirapolvere sul tappeto mentre ridiamo un altro scorcio a quel report su cui stavamo lavorando; aggiungiamo di tanto in tanto qualche correzione al PC; nel frattempo in sottofondo, lasciamo il nostro software di musica preferito andare avanti mescolandosi con altri brani in sequenza, riproducendo canzoni casuali la cui melodia ci è vagamente familiare.

E quando volgiamo riascoltare quella particolare canzone che tanto ci piaceva, basta una veloce ricerca su Google per ritrovare l’artista che la cantava.

Ma… cosa diceva la canzone, a parte martellare quel ritmo che per un attimo ci ha fatto dimenticare dove avevamo già passato l’aspirapolvere? E cosa avrà mai voluto dire l’autore quando ha cantato quelle parole.

E così capita che, sì, li perdiamo quei cinque minuti a capire di che cosa parlavano quei tre minuti di canzone.

Per una buona volta non è soltanto la melodia a catturare la nostra attenzione. Ci sentiamo quasi attratti da ciò che quello specifico brano poteva “volerci” trasmettere.

Si sente a quel punto il bisogno di avere un significato magari più psicologico. Non di quelli sbrigativi e con tanti riferimenti a date, persone, CD, EP, FIMI, reverse di generi musicali controversi e chi più che ne ha più ne metta.

In quei momenti, a noi interessa solo conoscere il maledetto significato di quel brano! Poiché sentiamo che attraverso quella spiegazione, specialmente psicologica, possiamo indentificarci e comprendere qualcosa anche di noi stessi.

Di siti ce ne sono parecchi in merito, ma uno di essi: unaMUSICApuodire.it, permette di richiedere il significato di una canzone che ci sta a cuore, oltre che proporne già tanti di base.

Inoltre, nel caso si sia particolarmente appassionati di un artista, non mancano le citazioni tratte dall’intera discografia di un cantante. Avere una lista completa delle citazioni strappalacrime dei brani di Ultimo non sarà più un problema.

Non resta che dare un’occhiata al sito, anzi… forse un’ascoltata, una lettura, lasciandosi ispirare dai brani che hanno segnato di più le nostre orecchie e i nostri cuori.

Adduso Sebastiano

UnaMUSICApuodire.it

UnaMUSICApuodire.it. Quando le note non bastano e si vuole entrare nel testo di una canzone

Ascolta la WebRadio