15.8 C
Castellammare di Stabia

Le tende, un pezzo d’arredamento fondamentale

LEGGI ANCHE

C

apita, quando si è in vista di un imminente trasferimento o di un restauro degli interni di casa, di trascorrere giorni e settimane intere sia in negozi fisici sia su siti online d’imprese per arredamento per osservare, reperire ed acquistare dei pezzi d’arredamento perfetti come le tende che rispecchino sia le aspettative ed i gusti prettamente estetici sia e soprattutto le funzionalità richieste.

Le tende sono un pezzo d’arredamento fondamentale per ogni interno, sia per i locali ad uso domestico e privato sia per quelli pubblici e destinati alle attività collettive o commerciali.

Le tende, di fatto, godono di un potenziale enorme sia per quanto riguarda l’esteticità di un vano – possono coronare il tutto, diventando dei dettagli coronativi ed essenziali -, sia per la loro storica finalità pratica.

Proprio per tale motivo è opportuno sceglierle con cura, studiando bene tutte le loro caratteristiche ed affidandosi a delle realtà esperte, con esperienza di molti anni alle spalle, con numerose recensioni positive e con garantita affidabilità, come è ad esempio MyBlind.

Scopriamo insieme, infatti, come sono nate le tende e a cosa sono servite e a cosa servono tutt’oggi.

Come e perché sono nate le tende e come si sono evolute nel tempo con l’arredamento

Ad oggi esistono plurime tende all’ultima moda, davvero smart e colme di funzioni e opzioni. Ma in realtà queste sono antiche come la vita. Le tende esistono da secoli e, ovviamente, si sono evolute in stretta concomitanza con i mutamenti sociologici, economici e digitali dell’uomo.

Grazie ai risultati delle missioni negli scavi ad opera dei brillanti professionisti del settore, è stato dimostrato che già nel periodo del Neolitico gli uomini iniziarono a realizzare le prime tende rurali.

Fu proprio più tardi una vasta gamma di artigiani a specializzarsi nell’arte tessile per produrre tende per i più ricchi. Il tendaggio era un vero e proprio status symbol. Il tendaggio molto pregiato e opulento, era un lusso di poco e si trovava soltanto nelle case dei più ricchi.

La presenza delle tende molto decorate e pregiate nelle domos romane fu un segno di distinzione e di vanti per i ricchi romani. Firenze fu uno dei centri molto pregiati per la tessitura di tende e ne sono di chiara testimonianza tutte le residenze lussureggianti dei nobili ad oggi aperte al pubblico turistico proveniente da ogni parte del mondo.

Ad oggi, ovviamente, vi sono dei tendaggi differenti. Sono cambiate le forme di produzione, così come la loro formazione. Sono più versatili ma sicuramente la loro primaria funzione storica resta la stessa ed è sempre e comunque la più importante: quella di filtrare la luce negli ambienti.

Non esiste uomo che non nutra il bisogno naturale di ripararsi dal calore, dal freddo, dalla luce forte e tutti i conseguenti agenti climatici e le tende sono sempre state la risposta a questa richiesta. Loro riescono a moderare la temperatura della stanza. Si dimostrano essere fondamentali per vivere bene in un luogo, senza ricevere fastidi, tutelando la privacy e la salute.

tende arredamento Depositphotos_2373177_L min

Le tende veneziane

Come già accennato prima, le tende possono essere ad oggi di diversa forma e finalità. Esistono le tende a pannello, le tende a rullo, le tende oscuranti e le tende veneziane.

La lista risulta essere ancora lunga ma è interessante proprio soffermarsi sulle caratteristiche delle tende veneziane. Ci sono quelle su misura, adattabili nella forma per qualsiasi finestra e, ovviamente, personalizzabili nelle dimensioni.

Le tende veneziane sono un tipo di tendaggio moderno che sostituisce quello classico in tessuto. Garantiscono una buona regolazione della luce perché sono costituite da lamelle orizzontali posizionate ad egual distanza su una scaletta.

Le tende veneziane da interno sono regolabili in base alle esigenze di filtraggio del cliente. Possono essere regolamentate attraverso l’orientazione, l’abbassamento o il sollevamento di un filo che viene bloccato dalla ferma corda.

Su MyBlind sono disponibili in catalogo tende veneziane in alluminio, tende veneziane in legno, tende veneziane in legno su misura in diverse colorazioni.

Sono indicate per ricoprire gli interni più importanti di una casa, come ad esempio il salotto o la zona living. Per chi è amante dell’eleganze, le tende veneziane in legno sono il top, perché il legno è il materiale più pregiato.

Risulta essere indicato per finestre di dimensioni contenute e, spesso, viene inserito direttamente dentro l’infisso.


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare