N
uova stagione, vecchie usanze.Si riparte sempre da Max Verstappen.
L’olandese centra la pole position delle qualifiche del GP del Bahrain davanti a Charles Leclerc e a George Russell.Ancora una volta Verstappen che, con questa qualifica, inizia già a mettere le fondamenta per la gara di domani, in programma alle ore 16:00.
Punti Chiave Articolo
Si riparte da Verstappen…e Ferrari
Seconda e quarta posizione.
Non è stata una brutta Ferrari che, durante le qualifiche del GP del Bahrain, centra le prime due file. Leclerc scatterà al fianco di Verstappen, mentre Sainz al quarto posto di fianco a Russell.La chiave, ovviamente, sarà capire il passo gara che avrà la SF-24 che, lo scorso anno, soffriva particolarmente nella giornata della domenica (e che domani sarà eccezionalmente di sabato).
La qualifica ha certificato la buona prestazione della Ferrari sul giro secco, ma la prova della verità è attesa domani, anche per capire quanto si è ancora lontani dalla RB20 di Max Verstappen.
E McLaren?
Se da un lato, infatti, Verstappen si gode la sua pole position, il discorso è diverso per il suo compagno di squadra Perez che si piazza al quinto posto in classifica.Dietro di lui, super Fernando Alonso su Aston Martin (mentre Stroll solo dodicesimo).
Mancano la grande prestazione i due McLaren: Norris si piazza settimo, mentre Piastri ottavo.Entrambi, però, davanti alla Mercedes di Hamilton che, per distacco, si posiziona come pilota più deludente di giornata.
A chiudere la top ten, invece, c’è un grande Nico Hulkenberg.
Che delusione
Undicesima e quattordicesima posizione per i piloti di Visa Cash App RB: Tsunoda apre la quinta fila, mentre Ricciardo si posiziona al fianco di Albon tredicesimo.Sul fondo della griglia, le deludenti Stake F1 Team (con Bottas sedicesimo e Zhou diciassettesimo) e le due Alpine con Ocon e Gasly in ultima e penultima posizione.
Qualifiche GP Bahrain, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 George Russell
4 Carlos Sainz
5 Sergio Perez
6 Fernando Alonso
7 Lando Norris
8 Oscar Piastri
9 Lewis Hamilton
10 Nico Hulkenberg
11 Yuki Tsunoda
12 Lance Stroll
13 Alexander Albon
14 Daniel Ricciardo
15 Kevin Magnussen
16 Valtteri Bottas
17 Guanyu Zhou
18 Logan Sargeant
19 Esteban Ocon
20 Pierre Gasly
Â
Â