Previsioni per la Settimana. Maltempo verso il Centro-Sud, avanza l’Anticiclone. Da oggi, lunedì 10 gennaio, un vortice ciclonico provocherà una fase di maltempo al Centro-Sud con rovesci di pioggia e neve copiosa in collina, nel frattempo comincerà ad avanzare l’alta pressione delle Azzorre che da mercoledì/giovedì conquisterà tutta l’Italia riportando il sole ovunque.
L
a nuova settimana si aprirà all’insegna di una atmosfera ancora carica di forte instabilità pronta a scaricare tanta pioggia e neve copiosa fino in collina , nonostante all’orizzonte si intraveda l’arrivo di un’importante sorpresa.
Il vortice ciclonico sopraggiunto in Italia nella parte conclusiva di questo secondo weekend di Gennaio, muoverà già da oggi, lunedì 10, il suo centro motore dalle regioni centro-meridionali verso l’area ionica mantenendo così condizioni meteo ancora molto capricciose sulle regioni del Sud e sul comparto adriatico centrale.
In seguito, dopo un martedì 11 ancora incerto per il Sud con anche qualche residua nota instabile sul settore adriatico centrale, da mercoledì 12/giovedì 13 ecco arrivare l’annunciata sorpresa. Sullo scacchiere europeo infatti si andrà consolidando ulteriormente l’anticiclone delle Azzorre che tornerà ad abbracciare il vecchio continente, mettendo nuovamente in pausa l’inverno almeno sul fronte delle precipitazioni.
I massimi di pressione tenderanno a collocarsi tra Penisola Iberica, Isole Britanniche e Francia durante la settimana, garantendo maggior stabilità atmosferica e temperature in graduale ripresa specie di giorno.
E in Italia? Cosa accadrà? Il nostro Paese si verrà a trovare un po’ ai margini o meglio sulla linea di confine. Buon parte del Centro-Nord e la Sardegna infatti, potranno beneficiare dello scudo anticiclonico con maggiori spazi soleggiati, sia pure con temperature sempre piuttosto fredde durante la notte.
Correnti da nord e nord/est in discesa dall’Europa Nord-orientale continueranno invece ad affluire sulle regioni adriatiche e al Sud dove non mancherà anche qualche occasionale rovescio, con nevicate fino a quote collinari.
Meteo per Martedì 11 Gennaio 2022
Torna gradualmente l’alta pressione e soffiano venti settentrionali su tutto il Paese. Ultimi rovesci al Centro-Sud, soprattutto sugli Appennini e sulla Sicilia settentrionale, con isolate nevicate al di sopra dei 750 metri. Più soleggiato ma via via più freddo sul resto d’Italia.
Meteo per Mercoledì 12 Gennaio 2022
Veloce impulso instabile, nel contempo avanza l’alta pressione. Peggiora rapidamente dalle regioni adriatiche centrali verso la Sardegna orientale e localmente la Sicilia. Nevicate fino in collina e piovaschi sulla Sicilia. Tempo più stabile e soleggiato sul resto delle regioni salvo piovaschi occasionali sulle coste del Lazio. Venti nordorientali, mari mossi.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! – Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento