13.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo Weekend, l’anticiclone Africano invade l’italia, Sabato…

LEGGI ANCHE

Meteo  Weekend: Ecco Il caldo estivo! L’anticiclone Africano invade l’italia, Sabato e Domenica tante Regioni in un forno ad oltre 30°C

Ancora alcuni temporali, dal weekend Sole e tanto caldo. Nei prossimi giorni saranno i rilievi e le zone adiacenti (oggi pure il basso Tirreno) ad essere i principali bersagli dei temporali. Temperature in calo ove agirà il maltempo, in aumento e tipicamente estive dove il sole sarà prevalente. Dal weekend 12-13 Giugno ritorna l'anticiclone, caldo in ulteriore aumento. La Bella Estate vuol far sul serio.

Ecco Il caldo estivo! La conferma arriva dalla nostra APP ufficiale: il prossimo weekend rappresenterà di fatto una svolta dal punto di vista meteorologico. L’anticiclone avanza a grandi passi, ed è pronto ad invadere l’Italia con tante regioni pronte ad “entrare in un forno” ad oltre 30°C. Tuttavia non mancherà qualche minaccia temporalesca che ancora potrebbe rovinare i piani del fine settimana.

Andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti con le previsioni per sabato 12 e domenica 13 giugno.

Già nel corso di sabato 12 un promontorio di alta pressione proverà ad allungarsi dal Nord Africa verso l’Europa centro-occidentale. Tuttavia, parte dell’Italia si troverà lungo il bordo orientale dell’anticiclone e quindi sotto l’influsso di correnti fresche e instabili in discesa dai quadranti settentrionali.

Per questo motivo ci aspettiamo gli ultimi rovesci temporaleschi, talora anche intensi, specialmente durante le ore pomeridiane, su bassa Campania, Basilicata, Calabria esulla Sicilia orientale.
Sul resto dell’Italia invece avremo un ampio soleggiamento e pure un clima decisamente caldo: le temperature massime raggiungeranno infatti punte anche superiori ai 30°C fin sulla Val padana.

Ma eccoci arrivati all’attesa svolta generale che si concretizzerà durante domenica 13 giugno quando l’anticiclone africano riuscirà a invadere buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, inglobando quindi anche il nostro Paese. Si tratterà di una massa d’aria dalle caratteristiche pienamente estive che provocherà un ulteriore e sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni. Gli ultimi aggiornamenti della nostra APP confermano, oltre al tanto sole da Nord a Sud, anche picchi massimi fin verso i 33/34°C soprattutto sulle pianure settentrionali e sulle zone interne del Centro.

Meteo Weekend, l’anticiclone Africano invade l’italia, Sabato… / Cristina Adriana Botis / Redazione


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare