10.5 C
Castellammare di Stabia

Meteo 6-8 Agosto: Tregua dai Temporali al Nord, meno caldo al Sud

LEGGI ANCHE

Meteo 6-8 Agosto: Dopo il severo maltempo delle ultime 24 ore al Nord, tornano condizioni di tempo più stabile; venerdì irrompono venti più freschi di Maestrale, calo termico. Ma non durerà! Weekend, nuovo brusco peggioramento con temporali intensi. Prossima settimana: anticiclone africano alla riscossa, picchi fino a 46°C sulle regioni meridionali, 37-38°C al Nord!

Nel corso del weekend è atteso l’arrivo di un nuovo e brusco peggioramento a suon di forti temporali che colpiranno alcune regioni del nostro Paese.

Durerà dunque ben poco la tregua dai temporali che nei giorni scorsi hanno colpito, seppur in forma molto irregolare, molte aree del Nord e alcuni angoli del Centro.

L’alta pressione di matrice africana infatti, dopo un venerdì tutto sommato asciutto per tutti, lascerà aperto ancora una volta un largo corridoio nel quale si insinueranno le instabili correnti oceaniche pronte a riproporci uno scenario votato alla forte instabilità atmosferica.

E

’ un contesto meteorologico ormai trito e ritrito che a conti fatti sta caratterizzando da parecchie settimane la stagione estiva del nostro Paese.

Partiamo dalla giornata di sabato 7 quando già dal mattino alcuni angoli dell’arco alpino inizieranno ad essere coperti da una nuvolosità che nulla di buono farà presagire.

Col passare delle ore infatti, ecco i primi rovesci anche a sfondo temporalesco che cominceranno a bagnare i rilievi del Piemonte, la Valle d’Aosta ed in forma irregolare anche i restanti comparti alpini. Sul resto d’Italia invece avremo una prevalenza di bel tempo con temperature tipicamente estive.

Ma sul fronte temporalesco sarà nuovamente il pomeriggio a mostrare i maggiori segnali di agitazione.

Occhi puntati dapprima sulle regioni di Nordovest dove forti rovesci e temporali si daranno appuntamento su gran parte del Piemonte, su tutta la Valle d’Aosta e la Lombardia. L’attività temporalesca non sarà comunque presente solo sui rilievi ma colpirà in forma irregolare anche le pianure piemontesi e lombarde.

Seguendo poi il classico movimento da ovest verso est, ecco che i fenomeni conquisteranno pure le terre del Nordest rimanendo tuttavia confinati ai comparti montani del Triveneto dove solo occasionalmente qualche fenomeno potrà sconfinare più a sud con il rischio di accarezzare pure le alte pianure del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Arriviamo così alla giornata di domenica 8 quando una residua incertezza sarà alla base di reiterati rovesci temporaleschi sui rilievi del Triveneto.

Altrove continuerà indisturbato il bel tempo con temperature in ulteriore e progressivo aumento.

Sarà infatti questo il preludio ad un inizio di settimana in cui l’anticiclone africano s preparerà a lanciare una severa e bollente offensiva verso l’Italia.

Meteo 6-8 Agosto: Tregua dai Temporali al Nord, meno caldo al Sud / Cristina Adriana Botis / Redazione


Enrico Montesano al Teatro Supercinema di Castellammare con Si fa presto a dire rassegna La stagione di Luca

La nostra recensione sullo spettacolo di Enrico Montesano che si è tenuto a Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare