13.8 C
Castellammare di Stabia

Medaglie italiane; grande annata per gli azzurri alle Olimpiadi

LEGGI ANCHE

R

ecord irripetibile per gli azzurri alle Olimpiadi che hanno raggiunto un nuovo record di medaglie italiane portate a casa

Benissimo in alcuni campi, un po’ meno in altri; nel complesso ci portiamo a casa un record inaspettato, e tra segnali incoraggianti per il futuro e future chance di riscatto, le previsioni fanno ben sperare per le prossime edizioni

Top e flop degli azzurri nei vari sport

Tokyo 2021 è stato nel complesso un vero successo per l’Italia; tra le varie competizioni a cui gli azzurri hanno preso parte, spicca senza ombra di dubbio il settore dell’atletica, dove l’Italia ha portato a casa ben 5 ori.

Evento tanto inaspettato quanto soddisfacente per i protagonisti e per tutti noi tifosi da casa; Jacobs e Tamberi sono stati fonte d’ispirazione nonché il punto di partenza per una serie di risultati a dir poco impressionanti.

Gran risultato nella canoa con l’argento di Manfredi Rizza, che riporta a casa una medaglia per l’Italia dopo 13 anni.

La medaglia sarebbe stata diversa se non fosse stato per quei 45 millesimi di differenza, ma senza dubbio Rizza ha fatto parte del grande successo di questa edizione e gli va riconosciuto il merito di essersi battuto valorosamente per l’oro.

21 anni dopo gli azzurri rivedono l’oro nel canottaggio; l’impresa delle splendide Rodini e Cesarini è stata per certi versi una sorpresa, una sorpresa davvero molto piacevole.

Il nuoto è stato come al solito sorretto dall’immenso Paltrinieri, anche se le previsioni per Parigi dicono che c’è tanto su cui lavorare per avere qualche possibilità di arrivare in fondo.

Buon risultato (migliore di Rio) nel ciclismo su pista, mentre sulle Mountain Bike l’Italia è stata molto deludente.

Ottimi risultati anche nella ginnastica ritmica e artistica, con le previsioni per il futuro che sono molto incoraggianti in vista di Parigi, dove ci si aspettano risultati anche migliori.

Degno di nota è stato anche il grande risultato nel sollevamento pesi, dove sono arrivate addirittura tre medaglie; ci si augura che Parigi includa nuovamente questa competizione, perché in tal caso ne vedremo delle belle.

Risultati deludenti per gli azzurri nella pallavolo, nella pallanuoto e nella boxe, competizioni dove ci si aspettava molto di più dagli italiani.

Olimpiadi e forze armate

Il ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco ha espresso la propria gratitudine a tutti gli atleti del corpo delle Fiamme Gialle che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo.

48 atleti appartenenti al corpo della Guardia di Finanza hanno partecipato alle Olimpiadi, ottenendo ben 12 medaglie tra cui 6 ori, 4 argenti e 2 bronzi.

I segnali sono fortemente incoraggianti, segno che l’Italia sta sportivamente crescendo e che grazie alla voglia di riscatto di alcuni atleti che hanno fallito a Tokyo possiamo affermare con certezza che ci sono i giusti presupposti per imporsi anche a Parigi.

Medaglie italiane; grande annata per gli azzurri alle Olimpiadi/Antonio Cascone/redazione


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare