11.5 C
Castellammare di Stabia

L’11 e 12 novembre parte il IX Memorial Correale

LEGGI ANCHE

Ad organizzare l’evento è l’Associazione Circolo “Tempo Libero”

L

a 45° manifestazione, organizzata dall’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia, si occuperà di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia è come sempre dedicata alla memoria del Presidente Salvatore Correale, fondatore nel 1994, del Circolo stabiese, deceduto prematuramente il 28 Marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile.

L’evento è per tutti, l’ingresso è gratuito e si svolgerà quest’anno l’11 e il 12 novembre 2017 a Gragnano all’interno della sala dell’Hotel Parco, immerso nel silenzio di un rigoglioso parco naturale; sarà anche l’occasione per apprendere nozioni storiche, geografiche, economiche e scientifiche, grazie alla presenza di esperti studiosi provenienti da ogni Regione d’Italia.
Un operazione della memoria, un tuffo nel passato tra oggetti quasi sconosciuti, ormai in disuso, e assolute rarità: monete antiche e moderne, banconote, francobolli, cartoline, buste viaggiate, storia postale, decorazioni militari, gettoni, tokens, stampe, orologi, album da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia.
er l’occasione saranno acquistabili a tiratura limitata da tutti, collezionisti e non, le tre nuove monete della collezione numismatica 2017 emesse dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dedicate a illustri personaggi italiani e alla bellezze artistiche del nostro paese, la moneta in argento per il “200° Anniversario della nascita di Francesco De Sanctis”, la bimetallica in bronzital-cupronichel per il “50° Anniversario della scomparsa di Totò” e per la Serie Italia delle Arti, la moneta in argento “I Sassi di Matera, Basilicata”.

Durante la giornata di Sabato 11, alle ore 10, ci sarà la presentazione del libro: “I NUMERI SVELATI”, a cura dello studioso e scrittore di Ascea Federico De Luca che pone in evidenza la teoria che le lettere riportate sulle antiche monete greche non sono dei monogrammi che rimandano al nome di magistrati monetari, ma dei numeri che indicano la quantità di monete emesse.
Alla manifestazione prenderanno parte anche gli esperti studiosi: Gaetano Russo e Giovanni Ardimento.
Hotel Parco – Gragnano (Napoli)
Strada Statale per Agerola 366 – Gragnano (Napoli)
Mail per informazioni: info@hotel-parco.it
Telefono: (+39) 081 8715591
Sito: www.hotel-parco.it
Orari
Sabato 11 Novembre 2017, dalle ore 9:00/13:00 – 15:00/19:00
Domenica 12 Novembre 2017, dalle ore 9:00 alle 14:00
Ingresso Libero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come vivere e convivere con l’Alzheimer: consigli pratici per affrontare la malattia

Scopri come convivere con l'Alzheimer con strategie pratiche e consigli utili per migliorare la qualità della vita del paziente e di chi lo assiste. Come...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare