Emergenza Meteo: Piogge intense colpiscono la Liguria, allagamenti e frane. incendi in Sicilia e interruzione del traffico in Svizzera.
Piogge Intense Colpiscono la Liguria: Situazione Critica a Genova e nel Levante
La scorsa notte, la Liguria ha visto piogge intense, con particolare intensità a Genova e nel Levante. Questi eventi meteorologici hanno richiesto decine di interventi da parte dei vigili del fuoco per affrontare allagamenti e alberi caduti. Tuttavia, la situazione più critica si è verificata a Struppa, dove una frana ha causato il blocco di una strada, isolando gli abitanti.
I
n Val Graveglia, le precipitazioni hanno raggiunto quasi 260 mm, concentrandosi principalmente nella zona di Levante. L’allerta gialla per temporali, che era stata prolungata ieri, è ancora in vigore in tutta la Liguria.
Interruzione del Traffico nelle Centovalli a Causa delle Piogge
Questa mattina, il traffico lungo la strada cantonale delle Centovalli è stato bloccato a causa di uno smottamento causato dalle forti piogge cadute durante la notte e nelle prime ore della mattina. Questa strada internazionale collega la Valle Vigezzo, in provincia del Verbano Cusio Ossola, a Locarno, nel Canton Ticino. L’interruzione ha avuto gravi conseguenze sulla circolazione sia in Italia che in Svizzera.
Emergenza Incendi in Sicilia
Nel frattempo, la Sicilia è di nuovo alle prese con devastanti incendi. Vigili del fuoco stanno intervenendo ad Altofonte, Gratteri, Gibilrossa, Misilmeri, Piana degli Albanesi, Torretta e Prizzi. Tre Canadair sono operativi nelle località di Gratteri, Gibilrossa e Santa Cristina.
A Palermo, squadre di vigili del fuoco provenienti da Agrigento e Ragusa stanno supportando i colleghi impegnati nello spegnimento di diversi roghi nella provincia. Le aree più colpite sono i comuni di Gratteri e Gibilrossa, dove sei squadre di vigili del fuoco lavorano intensamente, sebbene le forti raffiche di vento impediscono l’uso dei Canadair ed elicotteri.
Incendi a Milazzo, nel Messinese
Nel Messinese, a Milazzo, un incendio ha minacciato diverse attività commerciali, tra cui un hotel, un distributore di carburanti, rimesse di barche e un vecchio deposito. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate rapidamente, costringendo i residenti a evacuare.
I vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti con squadre provenienti da diverse località , assistite anche da mezzi e personale del servizio antincendio della raffineria di Milazzo. Altri incendi hanno interessato la fascia tirrenica della provincia, ma sono stati definitivamente spenti intorno alle 5 del mattino.
Questi eventi meteo e gli incendi rappresentano sfide significative per la sicurezza e la mobilità nella regione e richiedono una risposta coordinata delle autorità e dei soccorritori.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=6X-dhxhHU6I[/embedyt]