Siglato accordo tra il gruppo Auchan e la Sole 365” di Castellammare di Stabia per l’acquisto dell’ipermercato di Ponticelli
L
’ipermercato Auchan di via Argine a Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, è stato ceduto alla società Sole 365 di Castellammare di Stabia senza che i sindacati e i lavoratori ne sapessero qualcosa. Le sigle sindacali, Uiltucs e Filcams, appena avuta la notizia hanno dichiarato uno sciopero a oltranza di tutti i 138 lavoratori. Di fatti oggi l’esercizio commerciale è chiuso.
“La Sole rileverà soltanto una parte del personale e non applicherà il contratto del commercio – denuncia Rodolfo Plesinger, della segreteria regionale Uiltucs – per cui adesso si sono aperti seri problemi occupazionali, salariali e dei diritti dei lavoratori. Questo è il primo di una serie di iper dell’Auchan che saranno ceduti”.
Gli ipermercati a rischio in tutta Italia sono 22. Oltre a quello di via Argine a Napoli e Catania. La multinazionale andrà via dalla Campania per cui ha preannunciato che le vendite nel prossimo futuro riguarderanno anche gli altri quattro ipermercati di Nola, Giugliano, Mugnano e Pompei, dove lavorano 700 persone.
Lascia un commento