12.2 C
Castellammare di Stabia

Attacchi degli hacker in tutta Europa: cosa sono ed i danni che provocano

LEGGI ANCHE

Gli attacchi degli hacker costano alle società e ai consumatori molti milioni di dollari ogni anno, infatti, stando a quanto afferma Venture Beat, la frequenza degli attacchi alle società americane ha portato a un forte aumento dei costi delle assicurazioni informatiche. 

Attacchi degli hacker in tutta Europa: cosa sono ed i danni che provocano

I

n questi giorni, c’è stata una notizia di un massiccio attacco hacker [2]. Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Acn, ha rilevato che l’attacco è stato effettuato tramite un ransomware già in circolazione che prende di mira i server VMware ESXi. La situazione sta attualmente evolvendo e ci sarà un vertice a Palazzo Chigi [3].

La maggior parte dei problemi deriva dall’avvento di Internet che ha dato agli hacker amatoriali la possibilità di trovare online tutti gli strumenti necessari, praticamente a costo zero.
Tuttavia questa proliferazione di hacker non è emersa da un giorno all’altro: è stato necessario il lavoro degli hacker che sono noti ai nostri giorni per scoprire le vulnerabilità critiche ed esporre i principali punti deboli perché oggi si potesse avere una rete Internet libera per tutti.

In generale, gli hacker usano metodi sempre più sofisticati per bypassare i controlli dei software e dei team di cybersecutiry. Essi sono molto abili nella creazione di vettori di attacco che ingannano gli utenti facendoli aprire allegati o link dannosi e consegnare i loro dati personali sensibili [1].

 Come funziona un attacco hacker?

L’hacker è una persona capace di una profonda comprensione dei sistemi informatici e dei software, e impiega tale conoscenza per sovvertire in qualche modo quella stessa tecnologia, un hacker “dal cappello nero” agisce in tal senso per rubare qualcosa di valore o con altri intenti criminali.

Cosa comporta un attacco hacker?

Possono causare elevati tempi di inattività, perdita o manipolazione di dati e perdita di denaro imputabile ai riscatti. Inoltre, i tempi di inattività possono causare gravi interruzioni del servizio e perdite finanziarie. Ad esempio: Attacchi DoS, DDoS e malware può causare arresti anomali del sistema o del server.

Quali sono gli attacchi informatici più diffusi?

  1. Il Phishing. …
  2. Il Malware. …
  3. Attacco Man in the Middle. …
  4. SQL injection. …
  5. Tunneling DNS. …
  6. Attacco Denial-of-Service. …
  7. Attacchi zero-day. …

Quanti attacchi hacker ci sono in Italia?

Negli ultimi 11 anni sono stati analizzati e classificati, in media, 106 attacchi gravi di dominio pubblico al mese.
Negli ultimi 4 anni questa media si è alzata vertiginosamente: sono stati 129 nel 2018, 137 nel 2019, 156 nel 2020 e 171 nel 2021.

Quanto può durare un attacco hacker?

In questo caso l’attacco vero e proprio, potrebbe durare ore, ma se consideriamo il tempo necessario a catturare tutti i dispositivi, il tempo si dilata a mesi, persino anni. Lo stesso discorso si potrebbe fare per un attacco di tipo “watering hole” (letteralmente ” luogo dove si va per bere”).

Cosa possono fare gli hacker quando riescono ad accedere nei computer?

  1. Estrarre dati e dettagli dell’account per sottrarre la tua identità o vendere i tuoi dati alle aziende.
  2. Prendere di mira i tuoi contatti tramite attacchi di phishing.
  3. Diffondere virus informatici e malware.

Quali sono i sintomi di un attacco informatico ad un computer?

  1. Messaggio da parte dall’hacker.
  2. Messaggi antivirus falsi.
  3. Pop up pubblicitari insoliti.
  4. Comportamenti insoliti dei dispositivi.
  5. Barre degli strumenti indesiderate sul browser.
  6. Ricerche su Internet reindirizzate.

Quanto costa un attacco hacker?

Secondo le stime del Sole 24 Ore risalenti a luglio 2020 e riferite al rapporto IBM, il costo medio per un cyber-attacco verso una PMI è di 3,52 milioni di dollari.

Cosa può fare un hacker nel telefono?

Gli hacker sono in grado di prendere controllo del vostro telefono con SMS che fungono da cavalli di Troia. Oppure, potrebbero fingere di essere voi per rubare informazioni personali ai vostri cari. Fate attenzione, perché questo metodo lascia tracce visibili, come ad esempio messaggi in uscita.

Quanto guadagna un hacker in Italia?

In genere, un ethical hacker enty level, con meno di 3 anni di esperienza, ha uno stipendio medio complessivo di circa 60.000 € lordi all’anno, mentre un hacker etico senior, con circa 10-20 anni di esperienza, guadagna in media più di 100.000 €.

  1. Come si fa a capire se il tuo smartphone è stato hackerato?
  2. I 10 hacker più noti: cosa hanno fatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ex Juve Stabia, Matteo Gritti: A Castellammare ho vissuto tre anni intensi e in generale bellissimi

Matteo Gritti, ex difensore della Juve Stabia è intervenuto durante il programma ” Il Pungiglione Stabiese ” che va in onda ogni lunedì sera...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare