L
a Formula 1 si prepara sempre di più a dare il via alla nuova stagione 2025. A parlarne in esclusiva è il noto scrittore e giornalista stabiese Carlo Ametrano. Di seguito le sue parole.
Carlo, ci stiamo avvicinando all’inizio della stagione. Ci sono stati diversi annunci, come quello della Ferrari che ha annunciato Zhou come terzo pilota.
“Parliamo di un acquisto importante. Zhou ha fatto parecchie gare di Formula 1 e nella passata stagione è stato lui a portare a punti la Sauber facendo un buon finale di campionato. Qualora dovesse succedere qualcosa a Hamilton o Leclerc, sarebbe lui a gareggiare. Un po’ come è successo lo scorso anno a Bearman che sostituì in Arabia Saudita l’infortunato Sainz. Zhou così resta con un team di F1. E chissà che non potrà interessare alla Cadillac nel 2026”.
Che mi dici del ritorno di Bottas in Mercedes?
“Wolff è stato diretto: basta con i calendari nudi. Lui è un po’ pazzerello, ma è sempre e comunque di famiglia Mercedes. Ha fatto 5 anni e ha vinto 13 Gran Premi, oltre a 5 campionati costruttori. È stato preso anche per far crescere Antonelli e, qualora dovesse dimostrarsi aspro, sarebbe pronto a prendergli il posto”.
A che punto siamo per l’inizio di stagione?
“Ora siamo nella fase di presentazione, con tutte le livree che saranno presentate tutte insieme a Londra. Parliamo di un evento storico e assolutamente da non perdere”.
Cosa ti aspetti da Hamilton-Ferrari?
“Gli occhi sono tutti puntati su di lui. Ha già fatto vedere qualcosa nei test Pirelli. Farà di tutto per vincere questo Mondiale, come ho detto anche a Odeon. Qualora avesse la macchina, penso che non avrà rivali. Poi, se in Ferrari dopo tre-quattro gare dicono di pensare all’anno prossimo…parleremo di un’altra presa in giro”.
Tutto pronto per il Senna Day?
“La macchina organizzativa è partita. Siamo tutti pronti per il 31esimo anniversario. Quest’anno continua la linea grazie ad Augusto Zuffa che ci ospiterà il prossimo 30 aprile. Quest’anno ci sarà un grande ospite d’onore che è Francisco, un miracolato grazie ad Ayrton. Sarà un piacere averlo con noi. Avremo anche un format speciale, nel quale faremo sentire tutti importanti dando l’opportunità di dire la loro su Ayrton Senna. Avremo anche la presentazione dello striscione Davide Sforzi. Con me ci sarà Pasquale Buondonno”.
Carlo vogliamo ricordare i tuoi appuntamenti?
“Innanzitutto, ci tenevo a ringraziare Odeon tv per avermi confermato per questa nuova stagione di F1. In questo 2025, inoltre, ci saranno ben 4 impegni. Oltre al Senna Day il prossimo 30 aprile, ci sarà il Gran Premio di Imola nel quale presenteremo lo striscione Ayrton Fans Club Toscana con Davide Sforzi. Poi spazio all’Orgoglio Motoristico romano e al Minardi Day”.
Lascia un commento