10.5 C
Castellammare di Stabia

Gli studenti dell’I.C. San Marco Bonito Cosenza di Castellammare conquistano tutti con la Dieta Mediterranea

LEGGI ANCHE

C

astellammare di Stabia si conferma all’avanguardia nella promozione di una dieta sana e sostenibile. L’Istituto Comprensivo San Marco Bonito Cosenza, infatti, ha ottenuto un successo straordinario nell’ambito del progetto europeo SWITCHtoHEALTHY, distinguendosi per l’impegno nella diffusione della Dieta Mediterranea tra i giovani.

SWITCHtoHEALTHY coinvolge 18 prestigiose organizzazioni – pubbliche e private – di 8 Paesi delle due sponde del Mediterraneo: Italia, Egitto, Spagna, Grecia, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.

In tale contesto sono state ideate 10 ricette innovative, validate dall’Università degli Studi di Parma, con l’utilizzo di “ingredienti mediterranei”, prodotti negli 8 paesi aderenti al progetto, al fine di invitare genitori e ragazzi a realizzarle.

Il successo dell’IC Bonito Cosenza San Marco

Grazie alla creatività e alla passione degli studenti, coordinati dalle professoresse Filomena Vitale ed Ermelinda Padovano, l’IC Bonito Cosenza ha realizzato due video ricette innovative, selezionate tra le dieci proposte a livello internazionale. Questi video, che saranno presto disponibili sulle piattaforme digitali del progetto, offrono una guida pratica e coinvolgente per preparare piatti gustosi e salutari, ispirati alla tradizione mediterranea.

Un successo che va oltre i confini nazionali

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, coinvolge 18 prestigiose organizzazioni di 8 Paesi del Mediterraneo. L’IC Bonito Cosenza, già partner della Regione Campania, ha partecipato attivamente a diverse iniziative, ottenendo risultati eccellenti. Nel 2023 e 2024, gli studenti hanno trionfato nel concorso “Inventa il tuo spot… Per una corretta alimentazione”, dimostrando un’ottima capacità di comunicare l’importanza di una dieta equilibrata.

Locandina 23 gennaio 2025Un futuro più sano per tutti

Le video ricette realizzate dagli studenti di Castellammare di Stabia saranno utilizzate come materiale didattico nelle scuole di tutti i Paesi aderenti al progetto, contribuendo a diffondere le buone pratiche alimentari tra migliaia di giovani.

Appuntamento il 23 gennaio

Nella giornata del 23 gennaio 2025,  presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo San Marco Bonito Cosenza di Castellammare di Stabia, le video ricette verranno presentate in anteprima, al fine di apprezzare il lavoro svolto e di dare merito agli studenti e alle docenti che ne hanno curato la realizzazione. A seguire, verranno rese fruibili anche attraverso i canali YouTube e TikTok  e su tutte le piattaforme divulgative del progetto SwitchtoHealthy.

L’IC Bonito Cosenza si conferma un punto di riferimento per la promozione della Dieta Mediterranea, dimostrando che l’educazione alimentare può fare la differenza per un futuro più sano e sostenibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Folino e Fortini in uscita? Il mercato in entrata della Juve Stabia deve riprendere al più presto!

Juve Stabia: Un mercato in bilico e troppo lento tra uscite e mancate entrate
Pubblicita

Ti potrebbe interessare