Trebisacce, un Comune che lavora. Gli studenti dell’ Aletti, potranno svolgere presso il Comune il progetto di alternanza scuola/lavoro.
Trebisacce, gli studenti in Comune, per il progetto scuola-lavoro
Ancora una volta, il sindaco Franco Mundo, al centro di un’iniziativa costruttiva e concreta.
“Dall’interazione e dallo scambio, si genera arricchimento reciproco, rafforzando il tessuto sociale e incentivando una reale crescita per tutti.”
Il Comune ha quindi deliberato l’approvazione della convenzione per l’alternanza scuola/lavoro, che permetterà agli studenti dell’Istituto Aletti, di sperimentare un tipo di didattica innovativa.
Attraverso le esperienze pratiche, si aiutano gli studenti a testare quali siano le loro reali attitudini , arricchendo la formazione scolastica per aiutare i ragazzi nel loro futuro orientamento, e inserimento nel mondo del lavoro.
L’obiettivo principale, è quello di favorire modalità di apprendimento più flessibili, che permettano di collegare quanto appreso in teoria, con la pratica. Consentendo di ampliare l’offerta formativa, per un sempre maggior sviluppo socioculturale del territorio.
Scopo dell’impegno
La Casa Comunale, accoglierà quindi gli studenti tirocinanti, i quali svilupperanno un percorso nell’area socioculturale del Comune, quale strumento ulteriore verso il raggiungimento degli obiettivi personali.
Il sindaco, Franco Mundo, al centro della rinascita del complesso ospedaliero di Trebisacce, ci dimostra ancora una volta che le istituzioni, quando riposte in buone mani, sono in grado di produrre cambiamenti positivi e determinanti per lo sviluppo del territorio.
“ Il rapporto fra la scuola i territori e il Comune, è elemento fondamentale della visione politica che stiamo portando avanti. Creare occasioni di crescita in questo settore, è un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire.”
Speriamo che tanti altri Sindaci, prendano in esame iniziative analoghe, condividendo soprattutto l’entusiasmo e la visione, che si tratti di occasioni, da non lasciarsi sfuggire e non solo da applicare.
Trebisacce, gli studenti in Comune, per il progetto scuola-lavoro. / Francesca Capretta / Cronaca Calabria
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.