(
Adnkronos) –
Al via Sanremo 2024.Prima serata del 74esimo festival oggi, martedì 6 febbraio, in diretta dal Teatro Ariston.
E’ stato l’inno della fanfara del IV reggimento dei Carabinieri a cavallo ad aprire questa edizione della kermesse, insieme alla mascotte del reggimento, Briciola, vestita in ‘uniforme’ per l’occasione.Sul palco dell’Ariston è entrato Marco Mengoni, elegantissimo in giacca nera Armani con ricamo dorato sul petto.
Visibilmente emozionato, l’artista ha esordito da co-conduttore della serata: “Tra un attimo, nulla sarà come prima.Ascolteremo le canzoni che ci cambieranno la vita”, ha detto Mengoni. Che ha poi chiesto al pubblico: “Prendiamo un respiro tutti insieme.
Che il 74esimo festival abbia inizio”, lasciando poi il palco ad Amadeus che ha dato il via alla serata. “E’ qui la festa”, ha detto Amadeus mandando un saluto all’amico Jovanotti e andando a salutare con un bacio il figlio José seduto in prima fila. La prima cantante in gara a salire sul palco è stata Clara.A seguire Sangiovanni, Fiorella Mannoia, che ha ricevuto tanti applausi, La Sad, Irama, quindi Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso.
E poi ancora: The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi & Poveri, Emma, Nek & Renga, Mr.Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rosa Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa e, infine, Il Tre. Zlatan Ibrahimovic torna all’Ariston a due anni dall’esperienza alla coconduzione per proteggere Amadeus da se stesso. “Che ci fai qui?”, chiede Amadeus quando l’ex campione del Milan lo raggiunge sul palco dopo aver distribuito al pubblico in platea santini con la sua immagine. “Che ci fai tu qui?”, dice Zlatan. “Quanti anni hai?”, chiede l’ex calciatore. “62”, risponde Amadeus. “Io 42 e ho smesso, perché ho ascoltato il mio corpo.
Sono qui per proteggerti”, dice tra le risate Ibrahimovic. “Tu sei il direttore artistico vero?Quindi sai tutto di questo teatro?
Allora dimmi come arrivo lassù al mio posto?”, dice Ibra indicando il palchetto reale. “Ma quello è il palchetto reale, lì si è seduto solo il presidente Mattarella in tutta la storia del festival”, dice Amadeus. “Perché quanti goal ha fatto?”, è la battuta di Zlatan.Che Amadeus ricambia in chiave calcistica: “Malgrado tu non sia primo in classifica, ti ho messo il posto in prima fila”, dice riferendosi al Milan. Il finale è all’insegna dell’ironia sul futuro del direttore artistico e conduttore del festival: “Ok io mi siedo ma se ti vedo stanco chiedo il cambio, perché qui fuori c’è la fila di presentatori, la panchina è lunga”. Sanremo 2024 accoglierà sul palco, nella giornata inaugurale del Festival, la campionessa di sci Federica Brignone, prima sciatrice italiana a conquistare la coppa del Mondo generale e 3 coppe di specialità oltre a 3 medaglie Olimpiche e 3 Mondiali.
E’ l’italiana con il miglior palmares di sempre in Coppa del Mondo con 63 podi di cui 24 vittorie.La 33enne è una grande appassionata di musica. La 74esima edizione del Festival di Sanremo, sarà in onda da oggi a sabato 10 febbraio su Rai 1.
Mercoledì sarà la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia ad affiancare Amadeus, giovedì l’attrice Teresa Mannino, venerdì sarà la volta di Lorella Cuccarini e sabato per la lunga e emozionante serata conclusiva ci sarà Rosario Fiorello. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)