10.5 C
Castellammare di Stabia

Rassegna stampa e Flash News 13 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

LEGGI ANCHE

a href="https://vivicentro.it/cronaca/" target="_blank" rel="noopener">CRONACA – Rassegna stampa e Flash News 13 Luglio 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti al momento.

Rassegna stampa e Flash News 10 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

 Il panorama dei trasporti in Italia è stato agitato di recente da una serie di scioperi che hanno causato disagi per molti viaggiatori. Tuttavia, il governo ha deciso di intervenire in modo da mitigare l’impatto negativo sugli italiani.
Giorgia Meloni, ha sollevato polemiche riguardo a presunti comportamenti di alcune parti della magistratura che sembrano opporsi all’esecutivo in vista delle prossime elezioni europee del 2024. Meloni ha cercato di evitare uno scontro diretto con i pubblici ministeri, ma il linguaggio utilizzato ha suscitato confronti con la destra berlusconiana che in passato ha criticato i giudici e i giornali.
La leader del partito difende i membri del suo partito coinvolti in tre casi giudiziari, ma si distanzia solo parzialmente nel caso del presidente del Senato La Russa, il cui figlio è sotto inchiesta. Sorprendentemente, il leghista Crippa non vede una cospirazione dei magistrati contro il governo.

Rassegna stampa e Flash News 13 Luglio: Campania

Meteo
– Meteo 10 Luglio 2023

Cronaca della Campania

Rassegna stampa: Italia

Meteo
– Meteo 10 Luglio 2023

Caldo bollino rosso
Un nuovo anticiclone si prepara a investire l’isola già da domenica prossima, ma intanto il caldo, torrido anche nelle ore notturne, continua a farsi sentire. Dieci le città italiane da bollino rosso oggi: Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Viterbo, Campobasso e Pescara.

Cronaca
Lo sciopero di oggi: una decisione di Salvini per evitare disagi eccessivi
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha adottato una decisione drastica per limitare l’impatto dello sciopero dei treni odierno.
Ha deciso di precettare il personale dei treni, riducendo la durata dello sciopero dalle 2 di notte alle 15.
Questa scelta è stata motivata dal desiderio di evitare di lasciare un milione di italiani bloccati con temperature estive di 35 gradi. Salvini ha affermato che si impegnerà affinché le aziende incontrino i sindacati per trovare una soluzione soddisfacente per i lavoratori ferroviari senza penalizzare gli italiani, che non ne sono responsabili.
Tuttavia, il sindacato Filt Cgil ha condannato la decisione di precettazione, definendola vergognosa, sbagliata e illegittima. Il sindacato ha evidenziato che i proclami di sciopero erano stati comunicati al Ministero dei Trasporti già dall’8 e dal 22 giugno, ma durante i 34 giorni successivi non è stato fatto nulla per evitarli.

La tragedia dei fratellini: ipotesi su una caduta o un gioco finito male
Una tragedia ha colpito le campagne di Manfredonia, in provincia di Foggia, dove due fratellini di 6 e 7 anni sono morti annegati in una grande vasca d’irrigazione.
Restano aperte due ipotesi per spiegare l’accaduto: una caduta accidentale o un gioco che si è trasformato in tragedia. Potrebbe essere accaduto che i bambini volessero solo bagnarsi i piedi e siano scivolati nella vasca. Oppure uno dei due potrebbe essere caduto dentro e, non riuscendo a uscire, ha chiesto aiuto all’altro.
Tuttavia, è importante notare che i bambini non erano abituati a frequentare quel luogo e sapevano che non dovevano andarci.
Si ipotizza che stessero giocando con le rane, un passatempo che amavano particolarmente nei caldi pomeriggi estivi. Oggi si terranno i funerali dei due piccoli, a cura della Caritas locale, che si è offerta di sostenere la famiglia in questo momento difficile.

ONG al palo
Il fermo della nave umanitaria Ocean Viking a Civitavecchia per irregolarità nella sicurezza a bordo. L’aumento delle partenze dalla Libia orientale.

Politica 
– Social Card
Le critiche delle opposizioni sulla penalizzazione delle persone sole e degli anziani e il favore verso chi ha figli. La premiazione del concetto di “famiglia” a scapito del concetto di “cittadino”.

Sport
10 Luglio 2023 Sport in TV oggi

Cucina
Risotto alle Zucchine e Gamberetti
Il Risotto alle Zucchine e Gamberetti è un primo piatto gustoso e leggero, ideale per il periodo estivo. Per preparare questa ricetta, avrai bisogno di riso, zucchine, gamberetti, scalogno, brodo vegetale, vino bianco, burro, olio d’oliva, sale e pepe.

Terminiamo questa rassegna con le notizie a carattere internazionale:

Cronaca
Zelensky e l’Ucraina: un sostegno internazionale e l’adesione alla NATO
L’Ucraina è stata al centro dell’attenzione durante il recente vertice del G7, dove sono state promesse garanzie e protezioni per il paese in attesa dell’adesione alla NATO.
Il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, ha affermato che l’Ucraina non è mai stata così vicina all’adesione e che il supporto internazionale sta crescendo. Tuttavia, Zelensky ha sottolineato che nulla può eguagliare l’importanza dell’adesione effettiva alla NATO.
La dichiarazione finale del G7 ha evidenziato una sorta di “guerra fredda 2.0”, con l’Alleanza che riafferma la sua strategia di difesa contro la Russia e guarda anche a Pechino come possibile minaccia.
Il presidente americano, Joe Biden, ha dichiarato che il mondo si è unito per sostenere l’Ucraina e ha auspicato che questa compattezza possa servire da modello per affrontare tutte le sfide internazionali. Il vertice di Vilnius ha lasciato aperti interrogativi sulle conseguenze a lungo termine per tutte le parti coinvolte.

Il crollo di un conduttore celebre: scandalo sessuale e dimissioni
Huw Edwards, uno dei conduttori più famosi e rispettati della BBC, ha lasciato tutti sorpresi annunciando le sue dimissioni dopo una carriera di 39 anni. La ragione dietro questa decisione inaspettata è stata il ricovero di Edwards in un ospedale psichiatrico per “gravi problemi mentali”.
Dopo giorni di speculazioni, è stato svelato che Edwards è “il misterioso presentatore di fama” coinvolto in uno scandalo sessuale.
Si è scoperto che l’ipercristiano praticante avrebbe avuto contatti con un ragazzo di 17 anni, che oggi ha 20 anni e problemi di droga, pagandolo per ottenere foto erotiche in cambio di somme considerevoli, almeno 40.000 euro. Ci sono segnalazioni che indicano l’esistenza di altri giovani coinvolti in situazioni simili.

Alleanze europee
L’approvazione della proposta di legge sulla natura da parte dell’Eurocamera. Il rallentamento del progetto di alleanza tra i popolari e la destra di Meloni.

Politica
Alleanze europee
L’approvazione della proposta di legge sulla natura da parte dell’Eurocamera. Il rallentamento del progetto di alleanza tra i popolari e la destra di Meloni.


Salernitana-Juve Stabia 1-2. Colantuono: “Ci hanno fatto male nelle ripartenze. I fischi ci stanno”

In casa Salernitana ad analizzare la sconfitta contro la Juve Stabia è il mister Colantuono. "Si pensa già alla prossima.Siamo stati disattenti in alcune occasioni,...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare