Il 31 Gennaio 2020 sarà ‘una notte di luna calante’ per tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea? l’Inghilterra dopo 43 anni ne sarà definitivamente fuori?
Plenilunio Brexit: Notte Di Luna Calante? (Lo Piano – Saint Red)
Il tira e molla è durato quasi 3 anni, dal momento del voto pro Brexit del 2016, le resistenze dei laburisti sono state tante, come pure i tentennamenti di vari esponenti politici, senza contare tutte le manifestazioni di piazza che vi sono state in Inghilterra, perché ci fosse un secondo referendum.
La schiacciante vittoria dei conservatori di Boris Johnson in quest’ultima tornata elettorale, ha fatto scattare il semaforo verde perché questo distacco diventi definitivo.
Anche se ancora necessita un’ultima approvazione da parte del Parlamento, vista la sua poderosa maggioranza, è quasi certo che la Timetable per il Withdrawal Agreement Bill (tempistica per il ritiro da un concordato), sara’ approvato prima di Natale.
Sarà una corsa contro il tempo, ma c’è da giurarci che Boris la porterà a termine entro i termini prestabiliti. Se per qualsiasi ragione le cose dovessero andare storte, da parte dell’Unione Europea non vi sarà una ulteriore proroga e l’Inghilterra si troverebbe fuori senza un trattato scritto.
Con l’uscita della Gran Bretagna, ci saranno tanti punti da chiarire fra le parti, come infiniti saranno i problemi da risolvere sia con la UE che con i singoli Stati che la compongono.
Ad iniziare dalla libera circolazione dei cittadini europei, le trattative saranno abbastanza tese, considerato che la UE ha sempre avuto un forte impegno verso i suoi 4 principi fondamentali :
Libera circolazione:
- Dei Servizi.
- Dei Capitali.
- Del Lavoro.
- Delle Persone.
I cittadini che lavorano stabilmente nel Regno Unito, che non posseggono la cittadinanza, dai prossimi mesi avranno bisogno di un visto? potrebbero perdere le priorità acquisite? oppure si troverà una soluzione tampone?
Per non parlare delle relazioni commerciali, resteranno immutate? saranno sconvolte? basti pensare che il solo il Nord Est dell’Italia ha scambi commerciali per 4 miliardi di euro annui con il Regno Unito.
E’ normale chiedersi quali saranno le prossime mosse di Boris? come si mettera’ a posto tutto questo puzzle? ci saranno nuovi dazi? a parole sembra tutto facile, ma saranno i fatti a parlare dal prossimo anno.
Sicuramente la Gran Bretagna cercherà di ottenere il massimo vantaggio da questo distacco, ma non sarà possibile avere tutto senza rinunciare a niente.
Siamo vicini al plenilunio: starà per iniziare una notte di luna calante per tutta l’Europa?
Plenilunio Brexit: Notte Di Luna Calante?/ Lo Piano SaintRed
Lascia un commento