12.5 C
Castellammare di Stabia

Pescara: giornata mondiale contro il consumo di tabacco

LEGGI ANCHE

30/05/2017: Giornata Mondiale Senza Tabacco

dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Open Day Centro Antifumo – Ser.D. ASL di Pescara

Via Renato Paolini n. 47 – Pescara

 

Il 30 Maggio 2017, in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”,  dalle ore 14.30 alle ore 17.30, il Servizio per la cura delle Dipendenze – Centro Antifumo – della ASL di Pescara aprirà le porte ai cittadini presso il Servizio di Alcologia in Via Paolini, 47  – Palazzina I – piano terra – Pescara.

Gli utenti potranno usufruire della consulenza gratuita per smettere di fumare con esperti del trattamento delle problematiche fumo correlate.

Per informazioni: tel. 0854253534.

Il fumo da tabacco rimane una dei principali determinanti di molte malattie croniche come patologie respiratorie, cardiovascolari e neoplastiche.

Nel mondo i fumatori sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è “la prima causa al mondo di morte evitabile”. Ogni anno uccide circa 6 milioni di persone in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Un numero peraltro destinato ad arrivare a 8 milioni entro il 2030, se non saranno adottate misure efficaci.

Obiettivi della Giornata mondiale senza tabacco 2017:

  • Evidenziare i legami tra l’uso dei prodotti, il controllo e lo sviluppo sostenibile.
  • Incoraggiare i paesi ad includere le politiche di controllo nella “Sustainable Development Agenda 2030”.
  • Sostenere gli stati membri e la società civile nel contrasto delle ingerenze delle lobby nei processi politici, proponendo azioni a forte impatto peri diversi ambiti territoriali.
  • Incoraggiare la più ampia partecipazione possibile, sia pubblica che privata, nelle azioni regionali, nazionali e globali per lo sviluppo di strategie utili per il raggiungimento degli obiettivi sanciti dalle politiche di controllo.
  • Dimostrare come ogni singolo individuo può contribuire a rendere un mondo più sostenibile senza il tabacco, impegnandosi sia a non consumare prodotti, sia smettendo col tabagismo.

 

(Testo tradotto dal sito https://www.who.int).

Numero verde nazionale OSSFAD: 800554088

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare