13.2 C
Castellammare di Stabia

Nubifragi in arrivo: giù di 12°C entro Venerdì. Previsioni 13-19 luglio

LEGGI ANCHE

b>E’ sempre Estate sull’Italia, ma anche oggi, mercoledì 13 luglio, al Nord i nubifragi di FLASH-STORM sconfiggeranno l’anticiclone NERONE. Crollo termico, giù di 10/12°! Super “Nina”

Situazione ed evoluzione generale
L’alta pressione Nerone continua a essere protagonista del tempo al Centrosud e basse pianure del Nord con tanto sole e caldo, salvo rari temporali pomeridiani e di calore in Appennino.  Temperature estive e spesso ancora sopra media con punte fino a 37° in Emilia Romagna, 38° in Puglia, 34/36° diffusi altrove come a Roma e Firenze! Attenzione, invece, su Alpi e Prealpi, oggi, perchè è atteso il transito di una linea temporalesca, Flash Storm, domani estesa anche alle medie e alte pianure, con temporali violenti, grandinate e possibili trombe d’aria. Giovedì, meglio con rovesci più irregolari e localizzati al Nord, qualcuno sul medio Adriatico; sole prevalente altrove. Meno caldo entro giovedì, con 5° in meno in via generale, per correnti da Nordovest e rinforzo dei venti da Nord e da Ovest.  

Oggi, Mercoledì 13 Luglio
Arriva FLASH-STORM! Violenti temporali sull’arco alpino e prealpino, ma diffusi anche sulla pianura centro-orientale del Piemonte, su quella lombarda e localmente veneta occidentale. Attenzione a possibili fenomeni violenti con GRANDINE e NUBIFRAGI. Meglio sul resto del Nord. Qualche temporale anche al Centro tra Toscana, Umbria e Marche. Più sole e caldo altrove.

NORD

Temporali anche di forte intensità, specie tra Sud-Est Piemonte, Lombardia e Centro-Est Alpi e Prealpi. Meglio altrove.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Qualche temporale, specie pomeridiano e serale, tra Sud Toscana, Umbria e Marche. Bello altrove e caldo ovunque.

Temperature

In calo dove piovoso, stazionarie e ancora calde altrove.

SUD e SICILIA

Tutto sole.

Temperature

Stazionarie, calde.

Giovedì 14 Luglio
FLASH-STORM attenua la sua azione al Nord. Ancora nubi irregolari diffuse, ma fenomeni più deboli e localizzati, in particolare sui rilievi, Ovest Piemonte e Ponente ligure. Meglio altrove, salvo temporali la sera su Emilia centrale. Ancora sole prevalente al Centro-Sud, ma più nubi e locali temporali dal pomeriggio su Abruzzo, Molise e Gargano.

NORD

Nubi irregolari e qualche temporale sui rilievi in genere, Ovest Piemonte e Ponente ligure. La sera, qualche temporale sull’Emilia Centrale, meglio altrove.

Temperature

In leggero calo.

CENTRO e SARDEGNA

Ampio soleggiamento, tuttavia non mancheranno condizioni di tempo instabile, specie dal pomeriggio e la sera, tra Abruzzo e Molise.

Temperature

In lieve calo.

SUD e SICILIA

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; dal pomeriggio e in serata più nubi e qualche rovescio sul Foggiano.

Temperature

Stazionarie, calde.

Venerdì 15 Luglio
FLASH STORM si porta sul medio Adriatico e al Sud, con rovesci e temporali diffusi. Attenzione a fenomeni forti tra Abruzzo, Molise, Gargano e Nord Campania. Nubi irregolari e qualche pioggia sparsa su Lazio, Umbria e rilievi di Nordest. Più asciutto e soleggiato sul resto del Paese. Venti forti settentrionali al Centro-Sud.

SHOCK termico e perturbato per venerdì 15. Un vero e proprio RAID di un nucleo instabile nordatlantico sul Mediterraneo centrale. Crollo termico di 12° e temporali forti sul medio e basso Adriatico e al Sud in genere, locali temporali sul Lazio. Più risparmiato il Nord e l’alto Tirreno, con più sole. Fresco ovunque e venti forti settentrionali al Centrosud. Sabato, ancora locali piogge sul medio e basso Adriatico e venti forti, questi anche al Sud. Sole prevalente altrove con clima piacevole estivo. Ancora mite sul medio e basso Adriatico e Sud. Domenica e lunedì, pressione in aumento ovunque, bel tempo prevalente da Nord a Sud e via via più caldo.

NORD

Ampio soleggiamento ovunque.

Temperature

In leggero calo.

CENTRO e SARDEGNA

Diffuso maltempo sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali anche di forte intensità. Dopo metà giornata temporali anche sul versante Tirrenico, con possibili temporali sulla Capitale.

Temperature

In calo.

SUD e SICILIA

Maltempo con piogge e temporali diffusi, dapprima sul Gargano e sulla Campania; dopo metà giornata estensione dei fenomeni anche a Calabria e Sicilia. Venti forti e locali mareggiate, prestare attenzione.

Temperature

Stazionarie.

Sabato 16 Luglio
Ancora aria fresca da Nord con nubi e locali piogge o temporali sul medio e basso Adriatico, Nordest Sicilia e Sud Calabria. Meglio altrove al Sud. Sole e bel tempo prevalente sul resto dell’Italia. Ancora venti sostenuti settentrionali al Sud e parte del Centro.

Domenica 17 Luglio
Tutto sole e caldo estivo. Temperature in aumento con 25/32° di media in pianura. Venti ancora sostenuti da Nord/Nordovest sul medio e basso Adriatico.

Lunedì 18 Luglio
Sempre alta pressione e sole ovunque. Qualche raro temporale pomeridiano sulle aree alpine. Più caldo, fino a 35° al Centro, 32° al Nord e al Sud.

Martedì 19 Luglio
Sempre alta pressione e sole ovunque. Qualche raro temporale pomeridiano sulle aree alpine. Più caldo, fino a 35° al Centro, 32° al Nord e al Sud.

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare