Gli azzurri sono anche i più veloci di tutti
La stessa idea di calcio, lo stesso modo di giocare e una stima reciproca che li accompagna e li ha accompagnati anche nelle loro ultime sfide in Champions League. Maurizio Sarri e Pep Guardiola sono i padroni d’Europa per numero di passaggi riusciti. A certificare questa statistica è il CIES.
Azzurri e Citizens, come detto, sono in cima (ex aequo) a questa particolare classifica che prende in considerazione i dati dei 31 campionati di tutta Europa. Il City è in testa per numero di passaggi riusciti (685), seguito dal Napoli al secondo posto (665) che passano in testa considerando un altro elemento statistico, quello dei passaggi riusciti per ogni minuto di possesso palla, ben 18.8, contro i 17.2 degli inglesi. Il Napoli, quindi, è la squadra europea che muove il pallone più velocemente. Per trovare un’altra italiana in classifica, bisogna scendere al decimo posto con la Juventus in coabitazione con Nizza e Borussia Dortmund.
Ennesima conferma (se ancora ce ne fosse stato bisogno) sulla assoluta leadership del gioco partenopeo in Italia. E, a questo punto, non solo.
Lascia un commento