18.4 C
Castellammare di Stabia

Milano Classica 2017: festa per le auto storiche

LEGGI ANCHE

span style="font-size: 28px">Milano Classica è uno dei più importanti appuntamenti che riunisce tutti gli appassionati di auto storiche e non solo.

Anche quest’anno, a Rho-Fiera per Milano Classica sono state esposte oltre 2.000 auto d’epoca per un valore complessivo che raggiunge i 150 milioni di euro che hanno dato lustro ad Auto Classica 2017.

Citroen Dyane
Citroen Dyane

Non è infatti un segreto che il mercato delle auto storiche  si sta affermando sempre più come un vero e proprio investimento. Il valore degli spendidi mezzi esposti sta soprattutto nel fatto che oramai sono rimasti pochi esemplari.

Un appuntamento come Milano Classica, rientra tra le manifestazioni da non perdere per poter ammirare le auto da vicino.

Sono tanti i costruttori che hanno partecipato con modelli che hanno fatto, e fanno, la storia del marchio.

Anche FCA è stata presente con la divisione Heritage, rappresentata dai marchi italiani Abarth Classiche, Alfa Romeo Classiche, Fiat Classiche, Lancia Classiche.

Le auto storiche esposte da Maserati a Milano Classica sono state tre: A6GCS-53, realizzata solamente 4 esemplari, la 3500 GT, che fu costruita in circa 1400 esemplari, e la Bora. Accanto ai modelli storici, Maserati ha esposto anche la Nuova Maserati Ghibli 2018.

Le fiere di auto storiche sono però anche palcoscenico per le auto elettriche, tant’è che a Milano Auto Classica è stata presente anche TESLA con i più recenti modelli.

L’orario di apertura, previsto dalle 9.30 alle 19.00, ha permesso agli ospiti un giro completo di diverse ore, seppur la sensazione è stata che il biglietto intero, che è costato 20 euro (tre giorni 50 euro), fosse un po’ caro. Prevista anche la riduzione di 5€ per i ragazzi dai 13 a 17 anni, mentre per i ragazzi fino ai 12 anni, l’ingresso è stato gratuito. Bello che sono stati resi disponibili preventivamente on line pacchetti famiglia e di gruppo.

Milano Classica 2017
Milano Classica 2017

Ma le fiere di auto storiche non fanno conoscere al mondo solo grandi bolidi e rarità, ma raccontano anche delle storie. Salire su un’Isetta, ad esempio, è una sensazione impagabile.

Isetta
Isetta

 

Tra tante meraviglie, Auto Milano Classica ha ospitato anche lo stand del gruppo “CinquecentiAmo”, dedicato alla simpatica e famosa in tutto il mondo vetturetta torinese.

Tra tante fiat 500 esposte, una chicca di Milano Classica è stata sicuramente l’ultimo esemplare di Fiat 500 prodotta.

Allestimento “R” (di Rinnovata), colore turchese farfalla, è uscita dallo stabilimento di Termini Imerse il 31 luglio 1975, come riporta la punzonatura sul passaruota anteriore e sul cruscotto. La storia di questa auto colpisce in quanto da sempre appartenuta alla stessa famiglia, rappresentata da Luciano Tona, il “Custode” dell’ultima Fiat 500.

Sono storie come questa che attraggono quegli appassionati che, magari non mettono in preventivo di spendere patrimoni nell’acquisto di automobili super-rare, ma che riescono ad emozionarsi per storie semplici in cui auto ed emozioni si intersecano.

Ultima Fiat 500
Ultima Fiat 500

 

Ultima Fiat 500
Ultima Fiat 500ù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Canto breve storia del Mister del Cittadella prossimo avversario della Juve Stabia

Un tecnico navigato, con un passato da calciatore di successo e un'esperienza pluriennale nelle giovanili, guida i granata veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare