PREVISIONI METEO Tempo con temporali, piogge ma anche fasi asciutte e soleggiate al Centro-Nord. Ponte del 2 Giugno con le Valchirie al Nord e su parte del Centro! Dal 7 Giugno torna l’africano.
P
revisioni meteo per nulla incoraggianti per l’imminente ponte del 2 Giugno, almeno al Nord e parte del Centro. La caratteristica principale sarà l’instabilità. E con instabilità parliamo di alternanza tra fasi asciutte, soleggiate e annuvolamenti intensi associati a forti temporali e rovesci.
Punti Chiave Articolo
SITUAZIONE – Un vortice depressionario proveniente dall’Atlantico, il ciclone Valchirie, ha raggiunto l’Europa e si porta nei prossimi giorni nei pressi della Germania. Questa posizione favorisce l’invio di correnti molto instabili su tutto il Mediterraneo centrale e la formazione di temporanei centri di bassa pressione al Nord.
PONTE del 2 GIUGNO al NORD – Le correnti instabili portate dal ciclone Valchirie saranno foriere di corpose perturbazioni che colpiranno le regioni settentrionali a fasi alterne, con temporali e locali grandinate, ma anche occasioni per spazi soleggiati, soprattutto in Emilia Romagna e Pianura Padana meridionale. Quindi tempo spesso perturbato al Nord, soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure, instabile altrove.
PONTE del 2 GIUGNO al CENTRO – Anche le regioni centrali, seppur meno diffusamente, risulteranno interessate dalle correnti instabili, per cui i temporali colpiranno principalmente Appennini, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, localmente il Lazio. Un tempo meno perturbato e a tratti instabile, almeno sulle regioni suddette. Sardegna tutta al sole!
PONTE del 2 GIUGNO al SUD – Il Meridione d’Italia sarà la zone meno influenzata dalle correnti instabili per cui il tempo sarà prevalentemente soleggiato con clima gradevole.
Situazione ed evoluzione generale
Dall’Atlantico è arrivato il ciclone “Valchirie” che invierà numerosi corpi nuvolosi forieri di piogge e temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e da mercoledì anche su quelle centrali, specie su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Altrove il tempo sarà più soleggiato, anche se mercoledì delle piogge interesseranno le regioni meridionali. Temperature in diminuzione soprattutto al Nord e al Centro con valori tipicamente primaverili, un po’ più caldo al Sud.
Martedì 31 Maggio 2016
I temporali delle Valchirie imperversano al Nord, soprattutto sulla Pianura Padana centro-settentrionale e tra Spezzino e Massese. Sole in Emilia Romagna e sul resto d’Italia.
NORD
Temporali più probabili sui settori alpini, prealpini, alte pianure e sullo Spezzino. Schiarite altrove e sole in Emilia Romagna.
Temperature
Stazionarie.
CENTRO e SARDEGNA
Temporali sul Massese. Sole prevalente altrove.
Temperature
Stazionarie.
SUD e SICILIA
Bel tempo. In nottata peggiora in Sicilia.
Temperature
Stazionarie.
Mercoledì 1 Giugno 2016
I temporali delle Valchirie insistono su Alpi, Prealpi, interessando ancora la Pianura Padana. Peggiora anche al Centro-Sud con piogge e locali temporali su gran parte delle regioni.
NORD
Maltempo diffuso con temporali e piogge su gran parte delle regioni.
Temperature
Stazionarie.
CENTRO e SARDEGNA
Temporali su Toscana, Marche, Umbria, qui più probabili al pomeriggio. Più soleggiato sul Lazio.
Temperature
Stazionarie.
SUD e SICILIA
Piogge alternate a schiarite su gran parte delle regioni, sulla Campania locali temporali più probabili al pomeriggio specie sul Casertano.
Temperature
Sostanzialmente invariate
Giovedì 2 Giugno 2016
Temporali diffusi al Nord e al Centro e fin sul Gargano. Migliora entro sera con fenomeni più localizzati e sparsi.
NORD
Temporali diffusi, specie sulla Pianura Padana; alternanza tra piogge e schiarite sulla Liguria, di Ponente, piogge e temporali sullo Spezzino.
Temperature
Stazionarie.
CENTRO e SARDEGNA
Moderato maltempo in particolare nel corso del pomeriggio, piogge e temporali su Toscana, Umbria, Marche, entroterra Laziale.
Temperature
Stazionarie.
SUD e SICILIA
Tempo stabile e soleggiato grazie alla persistenza dell’alta pressione; dal pomeriggio-sera rischio temporali sul Gargano.
Temperature
Stazionarie.
Venerdì 3 Giugno 2016
Temporali sparsi, alternati a schiarite su tutto il Nord e il Centro. Qualche occasionale piovasco anche al Sud, ma in un contesto più soleggiato.
Sabato 4 Giugno 2016
Tempo instabile al Centro-Nord con temporali sparsi, spesso alternati a schiarite soleggiate.
Domenica 5 Giugno 2016
Tempo più instabile con piogge e locali temporali su Nordest e regioni adriatiche, localmente Alpi e Prealpi e Lombardia. Ultime piogge e possibili temporali sulla Liguria nel corso della mattinata; più soleggiato altrove.
Lunedì 6 Giugno 2016
Piogge e locali temporali su Nordest e regioni adriatiche, localmente Alpi e Prealpi e Lombardia. Temporali e piogge lungo l’Appennino meridionale, soleggiato altrove.
APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:
vivicentro.it/meteo – METEO Ponte 2 giugno ROVINATO al Centro-Nord, pioggia sì, ma…
Lascia un commento