METEO NAZIONALE. Ancora Temporali, Grandine e clima meno Caldo. NUOVA SETTIMANA, Lunedì 8 con l’anticiclone africano che perde ulteriore energia sotto i colpi di correnti instabili nordeurope.
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO NAZIONALE.Valzer di temporali, Grandine e clima meno Caldo
Ancora tanti temporali al Nord-Est, poi anche al Centro-Sud dove il tempo rimarrà instabile almeno fino a tutto Mercoledì 10. Temperature stabili al Nord, in lieve e generale flessione al Centro-Sud.
Meteo Agosto: il Centro Europeo ECMWF ha emesso oggi la sentenza, tornerà il Caldo e il mese finirà bollente
Un tempo fallaci, le previsioni a lungo termine e addirittura stagionali, sono diventate sempre più attendibili e dunque sempre più utili nella pianificazione di tutte le attività antropiche.
Il Centro Europeo ECMWF che una volta aveva sede a Reading (UK), oggi si è trasferito in Italia, a Bologna, dove in un nuovo centro di super calcolo tra i più potenti del pianeta elabora per tutti noi le previsioni.
Nell’ultimo aggiornamento per il mese di Agosto appare evidente una prognosi orientata a temperature sopra media per tutto il mese, che si dovrebbe dunque concludere con valori termici tra i più alti di sempre, o forse leggermente inferiori solo al 2003.
Ma vediamo ora l’attuale Situazione ed evoluzione generale
Il tempo è destinato a cambiare in questo periodo;
Lunedì i temporali interesseranno ancora il Nordest, poi si sposteranno verso il Centro-Sud. Temperature stabili, in calo da ieri al Nord.
Nel corso della giornata di martedì i temporali insisteranno sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni anche intensi.
Andrà meglio sul resto del Paese.
Situazione ed evoluzione generale
10-13 agosto
Pressione un po’ meno salda sull’Italia nel corso di questo periodo.
Mercoledì correnti più fresche dai Balcani affluiranno verso i settori adriatici, con temporali sparsi al Centro-Sud adriatico e calo termico; fenomeni localmente intensi sulla Sicilia.
Giovedì, ancora perturbato tra Calabria e Sicilia, nonché sulla Sardegna. Venerdì un nuovo intenso peggioramento raggiungerà il Nord Italia, con fenomeni anche di forte intensità .
Andrà meglio invece altrove.
Lascia un commento