METEO NAZIONALE – Domenica con sole prevalente e locali temporali al Centro-Sud; caldo senza eccessi. Dal 1 Agosto torna l’Anticiclone Africano su tutta Italia!
Leggi anche:
METEO NAZIONALE – Da Agosto nuova fiammata Africana su tutta Italia!
Domenica, torna un ampio soleggiamento ovunque, eccetto sulle regioni del medio basso tirreno dove potrebbe svilupparsi una residua instabilità sulla bassa Calabria.
Prossima Settimana: ecco arrivare nuovamente il GRANDE CALDO AFRICANO con l’anticiclone sub-tropicale, temperature prossime ai 35°C su tutta Italia.
METEO NAZIONALE , sentenza terribile dei centri di calcolo: poche ore di tregua, ad Agosto arriva il Caldo di Lucifero
Comunicato flash ULTIM’ORA. C’è un colpo di scena. Non è uno scherzo. Sono appena arrivati i nuovi dati dai centri di calcolo con una sentenza terribile per molti.
La breve tregua temporalesca e fresca della sera e notte di Martedì 26 Luglio è stata solo effimera, di una durata limitata a poche decine di ore e solo al CentroNord, mentre al Sud è cambiato poco o nulla. Dopo una la seconda sfuriata di Venerdì 29 Luglio con forti grandinate, già nei giorni successivi le temperature si alzeranno e in prospettiva si vede solo il peggio.
A partire dall’inizio di Agosto potremmo assistere ad una nuova ennesima fiammata africana: sarà l’anticiclone africano Lucifero stavolta a rendere l’Estate 2022 tra le più calde di sempre con caldo opprimente fin verso Ferragosto.
Domenica con sole prevalente e locali temporali al Centro-Sud; caldo senza eccessi
L’anticiclone sarà in fase di rinforzo e determinerà una giornata in gran parte soleggiata, ma su tratti del Centro-Sud sarà ancora possibile qualche isolato rovescio pomeridiano.
METEO NAZIONALE – ANTICICLONE IN RINFORZO.
Dopo il passaggio del fronte di sabato, ormai diretto verso l’Europa orientale, rimarrà attiva una circolazione di tese correnti mediamente settentrionali sul Mediterraneo centrale e l’Italia, responsabili di una residua variabilità su parte delle regioni centro-meridionali ed anche di un ridimensionamento delle temperature al Sud.
Il contesto prevalente sarà comunque all’insegna della stabilità, con l’anticiclone nuovamente in fase di espansione dall’Europa occidentale verso quella centrale, e con il caldo che tornerà ad intensificarsi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Ma vediamo nel dettaglio come si chiuderà l’ultimo weekend di luglio:
METEO DOMENICA
Tempo stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali, pur con qualche annuvolamento innocuo sulle zone alpine centro-orientali e su quelle appenniniche.
Sole prevalente anche sul Centro Italia, ad eccezione di una certa variabilità diurna sulle zone interne di Lazio e Abruzzo dove si formerà qualche rovescio.
Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni meridionali, ma dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle zone interne, con alcuni rovesci o locali temporali sui rilievi di Campania, Calabria e Lucania, a tratti fin sull’est della Sicilia, in locale sconfinamento alla costa ionica della Calabria.
Temperature in aumento al Centro-Nord, specie su Sardegna e regioni tirreniche, in calo al Sud.
Massime fino a 32/34°C in Val Padana, 35/37°C sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, ma anche della Sicilia, non oltre i 30°C sulle centrali adriatiche.
Ventilazione moderata o tesa in prevalenza da nordovest.
Inizio agosto in compagnia dell’anticiclone africano: caldo intenso fino a 35-38°C ma con qualche temporale
Lascia un commento