Meteo Nazionale15-16 Settembre 2022: Da OGGI, Venerdì 16 Settembre e nel Weekend, arriva l’Autunno: irruzione di aria artica con venti tempestosi. Forti temporali con grandine su molte regioni, da Nord a Sud. Temperature in picchiata su tutta Italia. Prossima Settimana: in gran parte soleggiata, clima fresco al mattino, mite di giorno. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 15-16 Settembre: Dal Weekend irruzione Artica, arriva l’Autunno
Sarà un vero shock termico quello che vivremo tra poco su gran parte del nostro Paese. Nei prossimi giorni passeremo infatti dall’attuale atmosfera ancora prettamente estiva a un contesto praticamente autunnale.
L’anticiclone africano, che in questi ultimi giorni ha fatto proseguire l’Estate, in particolare al Sud, inizia a sentire il peso delle grandi depressioni atlantiche che ne approfitteranno per avvicinarsi sempre più minacciose al Mediterraneo e dunque anche all’Italia: insomma, ci avviciniamo alla fine dell’Estate, non solo da calendario, ma proprio a livello climatico.
Tra la serata di Venerdì e la notte su Sabato è atteso l’arrivo sull’Italia di un blocco di aria molto fredda che dilagherà in forma più evidente poi nel corso del fine settimana.
Sarà Sabato 17 la giornata della svolta: passeremo in un batter d’occhio dall’Estate all’Autunno sotto lo sferzare di venti freddi di Bora e Grecale, che faranno crollare le temperature al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, settori dove scenderemo anche di oltre 10°C, passando da valori prossimi ai 30°C a temperature che a fatica riusciranno a raggiungere la soglia dei 20/22°C. Un bello shock, non c’è che dire!
Il calo termico questa volta non risparmierà nemmeno il Sud, specialmente da Domenica 18 quando tutto il Paese si sarà ormai definitivamente liberato dal caldo anomalo fuori stagione, trovandosi avvolto in un’atmosfera tipicamente autunnale.
Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni
Situazione ed evoluzione generale
15-17 settembre. Da Venerdì, condizioni di maltempo al Nordest e tra Lazio e Campania, sarà più asciutto altrove.
In tarda serata peggiora ulteriormente al Nordest.
Sabato, maltempo diffuso al Nordest, parte della Lombardia, Toscana, poi Marche, Umbria e quindi Lazio e Campania.
Temperature in sensibile diminuzione da Sabato.
Più nei dettagli:
Lascia un commento