Meteo 9 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #9Giugno
Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
P
unti Chiave Articolo
Meteo 9 Giugno 2023: Weekend estivo, ma con tanti forti temporali
Arriva un po’ di CALDO ESTIVO, il picco nel Fine Settimana! Venerdì 9 ancora temporali sparsi al Nord, con interessamento anche della Pianura Padana.
TEMPERATURE: in graduale e generale aumento fino a valori estivi ovunque.
WEEKEND: Sabato ancora instabile, specie al Centro, Domenica più soleggiata salvo temporali di calore sui rilievi. Clima caldo da piena estate!
PROSSIMA SETTIMANA: nuovo ciclone in arrivo, torna il maltempo, soprattutto al Centro-Sud.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3977m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Venerdì, 9 giugno
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3954m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
CAMPANIA
Venerdì, 9 giugno
L’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri.
Mare da poco mosso a quasi calmo.
NAZIONALE
Venerdì, 9 giugno
La pressione aumenta un pochino.
Mattinata soleggiata con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni salvo locali piovaschi sul Piemonte occidentale, nel pomeriggio si accende l’instabilità, temporalesca, sulla Pianura Padana con rovesci e grandinate in cammino verso il Nordovest e in serata in arrivo anche al Nordest.
Temperature in ulteriore lieve aumento con clima caldo di giorno.
NORD
La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni per cui dopo una mattinata in prevalenza soleggiata salvo occasionali piovaschi sulle Alpi occidentali, nel pomeriggio arriveranno dei temporali sia al Nordovest che sul Triveneto (qui dai rilievi scenderanno fin verso la pianura in serata e nottata). Sarà più soleggiato altrove.
Temperature in lieve aumento di giorno: Valori massimi attesi tra i 22-23°C di Genova e Torino e i 30°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
La pressione aumenta sulle nostre regioni di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti al mattino il sole sarà prevalente, mentre al pomeriggio un po’ di instabilità potrebbe interessare le regioni adriatiche.
Le temperature massime sono previste in aumento compresi tra i 24-25°C di Pescara e Campobasso e i 27-28°C di Roma e Firenze, i valori notturni non subiranno sostanziali variazioni
SUD e SICILIA
Sulle nostre regioni la pressione è in aumento pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
Da segnalare soltanto la possibilità di un acquazzone pomeridiano sul Gargano.
Le temperature sono previste in aumento di giorno, valori massimi attesi tra i 23°C di Potenza e i 30°C di Bari, grossomodo stazionarie di notte.
I venti soffieranno debolmente.