Meteo 5-10 Agosto. Maltempo in atto, entro stanotte temporali sempre più violenti. Temporali con grandine interesseranno le regioni settentrionali. Oggi rischio intensi nubifragi tra Piemonte e Lombardia. Situazione opposta al Sud, dove insiste l’anticiclone africano e le temperature voleranno fino a 43°C, in attesa di una veloce rinfrescata venerdì 6 agosto grazie al Maestrale. WEEKEND: nuove minacce temporalesche sull’Italia.
P
unti Chiave Articolo
Tempo molto instabile su molte regioni del Nord con rovesci a tratti molto intensi. Nelle prossime ore ci aspettiamo un ulteriore recrudescenza dei fenomeni con temporali sempre più violenti. Ma andiamo con ordine per capire meglio quali saranno le zone maggiormente a rischio nel corso della notte.
Il maltempo continua ad interessare parte dell’Italia a causa del passaggio di un insidioso vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa e sospinto da correnti molto instabili e fresche di origine Atlantica.
In molte zone delle Prealpi lombarde le piogge torrenziali hanno già raggiunto accumuli notevoli, fino a 115 l/q, creando non pochi disagi.
Maggiormente colpito è stato il lecchese: il comando dei Vigili del Fuoco con il distaccamento di Bellano, è intervenuto, infatti, per una frana che ha invaso la strada provinciale 62 tra Bellano e Taceno.
Nel corso della notte massima attenzione in particolare su Piemonte e Lombardia dove ci aspettiamo lo sviluppo in imponenti celle temporalesche in gradi di scatenare da intense raffiche di vento ma soprattutto locali grandinate.
Queste condizioni tempestose continueranno per tutta la notte concentrandosi specialmente su province di Como, Milano, Monza Brianza, Lecco, Bergamo, Brescia e sulle Prealpi con la possibilità più che concreta di veri e propri nubifragi: localmente infatti potrebbero cadere fino a 100 l/mq (la quantità che solitamente cade in un mese)
Vediamo ora le previsioni più nei dettagli con la situazione e l’evoluzione generale dal 5 al 7 e poi dall’8 al 10 Agosto
3-5 agosto. Pressione che cede al Nord sotto i copi di una nuova, intensa, perturbazione. Tra martedì e mercoledì un nuovo impulso instabile raggiungerà il Nord, dove potranno verificarsi ancora una volta intensi fenomeni, con rischio nubifragi e grandinate. Successivamente il tempo andrà a stabilizzarsi; sul resto del Paese, sempre soleggiato e asciutto.
Oggi, Giovedì 5 Agosto Pressione meno salda al Nord e su parte del Centro.
La giornata inizierà all’insegna di un tempo spiccatamente instabile sulle regioni nordorientali e sulla Lombardia, dove saranno possibili temporali anche intensi.
Piogge sparse potranno interessare anche il Nord della Toscana.
Sul resto del Paese avremo un maggiore e più ampio soleggiamento grazie alla presenza dell’anticiclone africano.
Venerdì 6 Agosto Pressione in temporaneo rinforzo su tutto il Paese
La giornata risulterà soleggiata al Nord, al pomeriggio potranno verificarsi veloci acquazzoni sulle Alpi orientali.
Al Centro-Sud, tanto sole, in un contesto termico un po’ meno caldo rispetto ai giorni scorsi grazie all’afflusso di venti più freschi di Maestrale.
Sabato 7 Agosto Pressione in calo.
Una nuova perturbazione raggiunge le regioni settentrionali in giornata, con fenomeni anche di forte intensità specie sui settori alpini tra Piemonte e Lombardia; sul resto d’Italia, tutto sole.
Situazione ed evoluzione generale dal 8 al 10 Agosto
8- 10 Agosto. Venti più freschi settentrionali raggiungono l’Italia, dando vita a un calo termico finalmente anche al Sud.
Tra sabato e domenica una nuova perturbazione raggiunge il Nord, con precipitazioni a carattere sparso; nel contempo, nuova rimonta anticiclonica al Sud, con punte di 38-39 gradi già nella giornata di domenica.
Lunedì, fatta eccezione per qualche rovescio sulle Alpi la giornata risulterà stabile e soleggiata dappertutto.
Domenica 8 Agosto Più instabile al Nord, con temporali sparsi su Alpi, Prealpi e alte pianure; sul resto del Paese bel tempo prevalente.
Lunedì 9 Agosto Pressione meno salda su parte del Nord: temporali sparsi sui settori alpini centro-orientali, sul resto del Paese invece tanto sole e clima asciutto.
Martedì 10 Agosto Isolati piovaschi sulle Alpi orientali; sul resto del Paese, bel tempo prevalente con tanto sole.
Meteo 5-10 Agosto. Nuova raffica di temporali con Grandine al nord, caldo a 43°C al Sud / Cristina Adriana Botis / Redazione