13.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 29 Agosto 2023 – Ciclone POPPEA: crollo termico, pioggia, neve

LEGGI ANCHE

Meteo 29 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #29Agosto

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 29 Agosto 2023

Meteo 29 Agosto 2023 – Ciclone POPPEA: crollo termico, pioggia, neve

La FURIA di POPPEA fino a Mercoledì!
Il ciclone POPPEA
è in movimento e nel corso di Martedì interesserà ancora il Nordest e poi più intensamente il Centro-Sud (specie versante tirrenico) con temporali intensi e grandinate. Temperature in crollo!
Mercoledì 30: i temporali si concentreranno soprattutto al Centro, mentre migliorerà altrove. Da Giovedì 31 tornerà una timida alta Pressione, locali rovesci tra Liguria e Toscana.
WEEKEND: anticiclone più deciso, bel tempo e possibile fiammata africana (non estrema).

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MARTEDÌ, 29 AGOSTO – A Castellammare Di Stabia oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. , sono previsti 6mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3466m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Martedì 29 Agosto: giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, minima 22°C, massima 27°C.
In particolare avremo nuvolosità innocua al mattino, piovaschi intermittenti al pomeriggio, probabile temporale alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 27°C, la minima di 22°C alle ore 4, lo zero termico più basso si attesterà a 2860m alle ore 16 e la quota neve più bassa, 2710m, alle ore 16.
I venti saranno forti da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 38km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 27km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.3, corrispondente a 765W/mq.

CAMPANIA

Martedì 29 Agosto: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale.
Nello specifico su litorale settentrionale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
su litorale meridionale e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco;
su pianure meridionali e subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio.
In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi. Venti tesi dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare agitato.

NAZIONALE

Il ciclone Poppea insiste sull’Italia. La giornata sarà caratterizzata da precipitazioni abbondanti al Nord, soprattutto su Lombardia orientale e Nordest.
Rovesci e temporali intensi attesi sul Lazio, maltempo anche in Toscana, Umbria, Campania e Calabria tirrenica oltreché sui rilievi centro-meridionali. Nevicate sulle Alpi oltre i 2000 metri. Attenzione ai nubifragi sul Delta del Po. 

NORD
Il ciclone Poppea interessa ancora le nostre regioni generando condizioni di maltempo all’insegna di piogge battenti, temporali e grandinate a carattere sparso dalla Lombardia orientale verso il Nordest. Migliora lentamente al Nordovest. Attese precipitazioni abbondanti sul Veneto e in Emilia. Neve sulle Alpi otre i 2000-2200 metri. Clima autunnale dappertutto. Venti moderati.
Temperature Valori massimi attesi tra i 19 e i 26 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Poppea interessa alcune nelle nostre regioni e così in questa giornata avremo condizioni di forte maltempo sul Lazio dove sono attesi nubifragi e grandinate. Rovesci e temporali attesi anche in Toscana e Umbria, isolati sulle zone interne della Sardegna e delle regioni adriatiche (qui con più sole sulle coste). Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Calo termico diffuso. Valori massimi compresi tra i 17°C di l’Aquila e i 28°C di Cagliari

SUD e SICILIA
Il vortice ciclonico Poppea interessa soltanto alcune regioni di conseguenza in questa giornata le precipitazioni, a tratti intense e sotto forma di temporale con grandine, colpiranno soprattutto la Campania e la Calabria tirrenica. Sul resto dei settori il tempo sarà più asciutto e soleggiato salvo piovaschi in Lucania. Temperature in diminuzione. Mar Tirreno agitato, venti forti occidentali.
Temperature Valori massimi attesi tra i 20°C di Potenza e i 31°C di Bari


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare