13.2 C
Castellammare di Stabia

Meteo 27 Luglio 2023: Dopo 3 settimane fine del caldo nordafricano

LEGGI ANCHE

Meteo 27 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #27Luglio

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 27 Luglio 2023

Meteo 27 Luglio 2023: Dopo 3 settimane fine del caldo nordafricano

CALDO AFRICANO STOP, arriva una rinfrescata generale!
Da Giovedì 27
l’Italia sarà investita da forti venti di Maestrale che spazzeranno la calura africana; bel tempo soleggiato su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti sui settori di Nord-Est e sull’Appennino centro-meridionale.
Sensibile calo termico su diverse regioni, anche fino a 13°C in meno nei valori massimi diurni.
Torna l’ESTATE MEDITERRANEA con caldo gradevole e sopportabile su tutta la penisola.
WEEKEND: temporali su Alpi e Prealpi, valori termici di nuovo in aumento specie al Centro-Sud.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

GIOVEDÌ, 27 LUGLIO

A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4612m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest.
Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

GIOVEDÌ, 27 LUGLIO
A Napoli oggi giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4594m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest.
Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA

GIOVEDÌ, 27 LUGLIO
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba.

Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su pianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
sul subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare da quasi calmo a mosso.

NAZIONALE

GIOVEDÌ, 27 LUGLIO
Cambia tutto! Per i prossimi giorni è confermato un vero proprio ribaltone sul fronte climatico: già da Giovedì 27 Luglio, nonostante la nuova affermazione del bel tempo praticamente su tutto il Paese, torneremo a vivere scenari meno opprimenti dal punto di vista termico rispetto ai giorni scorsi.
Una sorta di Estate mediterranea insomma, come quelle di una volta per intenderci, calda, ma senza eccessi. Basti pensare che anche al Sud e sulle due Isole Maggiori, le più colpite dal grande caldo negli ultimi giorni, nelle prossime 24 ore si potranno registrare variazioni negative anche nell’ordine di 10/12°C!

APPROFONDIMENTO

Pressione che tende ad aumentare. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature che tenderanno a diminuire un po’ ovunque fino a riportarsi su valori massimi meno estremi, soprattutto al Sud, dove soffieranno venti più freschi dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi, localmente molto mossi.

NORD
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; nel corso delle ore pomeridiane assisteremo ad un aumento della nuvolosità a carico delle regioni orientali, ma senza fenomeni associati.
Nel corso della serata poi, cielo poco nuvoloso ovunque. Venti dai quadranti meridionali, localmente di forte intensità;
mari generalmente poco mossi, localmente mosso il mar Ligure.
Temperature: Valori massimi fino a 28 gradi a Milano, 26 a Torino, 30 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA
Condizioni di tempo stabile sulle nostre regioni in questa giornata: al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Nel corso delle ore pomeridiane assisteremo a un generale aumento della nuvolosità lungo i rilievi appenninici, ma senza precipitazioni associate. Entro sera tornerà il sereno ovunque;
sulla Sardegna, tutto sole dal mattino fino a sera. Mari generalmente mossi.
Temperature: Punte massime fino a 32 gradi a Roma e Firenze, 27 a Pescara.

SUD e SICILIA
Sulle nostre regioni soffiano forti venti di Maestrale: di conseguenza la giornata vedrà temperature meno roventi dei giorni scorsi, con calo termico anche di 12 gradi.
Il cielo si manterrà sereno o al più poco nuvoloso quasi ovunque: soltanto sulla Calabria tirrenica e sul Nord della Sicilia saranno possibili maggiori addensamenti nuvolosi, ma senza fenomeni associati.
Mari molto mossi. Temperature: Punte massime fino a 32 gradi a Napoli, 30 a Palermo, 29 a Catanzaro.

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare