16 C
Castellammare di Stabia

Meteo 2-7 Agosto: Italia divisa in due. Temporali al nord, caldo al Sud

LEGGI ANCHE

Meteo 2-7 Agosto: Già dall’inizio della nuova settimana ci renderemo subito conto come il quadro meteorologico dividerà in due il nostro Paese tra severi temporali sulle regioni settentrionali e calo termico, e ancora tanto sole e caldoa tratti eccezionale al Sud.

Tutta colpa di un anticiclone che non riesce ancora a trovare la giusta spinta per avvolgere totalmente il nostro Paese, lasciando spazio così a correnti d’aria più fresca di origine oceanica cariche di energia pronta ad esplodere in severe parentesi temporalesche.

Seguendo dunque un trend ormai ben consolidato che sta caratterizzando questa estate 2021, anche nel corso delle nuova settimana avremo alcune regioni che subiranno i capricci del tempo, mentre altre che godranno di un discreto soleggiamento, ma al tempo stesso anche di una caldo a tratti eccezionale.

Entrando più nel dettaglio, ecco che già da oggi, 2 Agosto, continueremo a vedere il Nord del Paese spesso minacciato dai temporali che, specialmente nelle ore pomeridiane sceglieranno ancora un volta come habitat preferito le regioni alpine e prealpine anche se localmente potrebbero spingersi fino ad alcuni tratti della Val Padana più settentrionale.

Meglio invece andranno le cose al Centro salvo per un po’ di nubi di passaggio in Sardegna e sulle zone a ridosso della dorsale appenninica. ma senza produrre effetti di rilievo almeno sul fronte delle precipitazioni.

Sole e temperature caldissime al Sud. Anche qui un po’ di nubi potranno transitare specialmente sulla dorsale appenninica dove sortiranno comunque i medesimi effetti del Centro.

Avete fatto attenzione a quanto appena letto? Bene, allora fate pure una sorta di “copia” di tutto ciò e “copiatelo” anche per i giorni successivi in quanto la circolazione generale, salvo per qualche temporanea oscillazione, seguirà praticamente il medesimo percorso almeno fino a venerdì 6.

Continueremo dunque a vedere il Nord spesso accarezzato da spifferi d’aria fresca e instabile che solo temporaneamente raggiungeranno alcuni tratti del Centro. Si rinnoveranno dunque condizioni favorevoli ad una frequente ingerenza temporalesca che continuerà comunque a prediligere le aree montuose senza tuttavia dimenticarsi di visitare localmente alcuni tratti dell’alta Val Padana.

Altrove invece proseguirà un contesto più stabile ma soprattutto più caldo anzi a tratti rovente in quanto sul Mezzogiorno le temperature sfonderanno spesso senza particolari problemi il muro dei 40°C.

Ma vediamo ora, più in dettaglio, la situazione e l’evoluzione generale da oggi fino al 7 Agosto. Inziamo con la situazione tra oggi, domani e Mercoledì 4.

cartina

1-3 agosto. L’alta pressione africana, al Nord, è minata da una perturbazione temporalesca. Sempre caldo invece al Sud. Domenica con sfuriata temporalesca sulle regioni settentrionali; attenzione ai possibili nubifragi tra alta Lombardia e alto Piemonte. Sempre asciutto e caldo al Sud, con valori termici oltre 40°C. Successivamente, tempo ancora un po’ instabile al Nord, ben soleggiato e caldo al Sud.

Oggi, Lunedì 2 Agosto La pressione si mantiene sempre piuttosto debole al Nord, con temporali a macchia di leopardo, a tratti anche intensi lungo i settori alpini, specie quelli orientali.

Sul resto dell’Italia invece continua ad insistere l’alta pressione africana: tanto sole e clima sempre piuttosto caldo su tutte le regioni. Venti sostenuti dai quadranti meridionali.

Martedì 3 Agosto Un nuovo impulso instabile raggiunge le regioni settentrionali, dove l’instabilità diventerà via via più presente con il passare delle ore; possibili grandinate sulle zone di pianura.

Qualche piovasco potrà anche raggiungere le regioni centrali tirreniche e il Nord della Sardegna, specie al mattino; al Sud invece continuerà a dominare incontrastato l’anticiclone africano.

Mercoledì 4 Agosto Pressione meno salda al Nord. Fin dalla prima parte del giorno il tempo è destinato a peggiorare al Nord, con temporali sparsi che dai settori alpini si porteranno fin sulle pianure.

Qualche piovasco potrà anche interessare il Nord della Toscana; sole prevalente altrove.

E diamo ora una prima occhiata alla situazione ed evoluzione generale da Giovedì 5 fino a Sabato 7 Agosto

5 – 7 Agosto. L’anticiclone africano risulta un po’ indebolito al Nord. In questo periodo ecco che una serie di perturbazioni atlantiche faranno sentire i loro effetti sulle regioni settentrionali, specie a metà settimana, e su parte di quelle centrali, con temporali anche forti. Sul resto d’Italia invece dominerà incontrastato il bel tempo. Temperature in calo al Nord, meno roventi al Centro-Sud.

Giovedì 5 Agosto Qualche pioggia o locale temporale sui rilievi alpini orientali, soleggiato sulle regioni centrali. Al Sud, bel tempo prevalente. 

Venerdì 6 Agosto Pressione in temporaneo rinforzo su tutto il Paese, rari addensamenti nuvolosi e qualche piovasco a ridosso dei rilievi appenninici. Altrove, tutto sole; clima meno rovente.

Sabato 7 Agosto Pressione più stabile. Tanto sole da Nord a Sud grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Meteo 2-7 Agosto: Italia divisa in due. Temporali al nord, caldo al Sud / Cristina Adriana Botis / Redazione


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare