14.9 C
Castellammare di Stabia

Meteo 16 Agosto 2023: Anticiclone NERONE sempre più infuocato

LEGGI ANCHE

Meteo 16Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #16Agosto

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 16 Agosto 2023

Meteo 16 Agosto 2023: Anticiclone NERONE sempre più infuocato

Con l’anticiclone NERONE al via Super Ondata di CALORE!
PROSSIMI GIORNI:temperature sempre più alte al Centro-Nord (Sud con caldo nella norma), tornano l’AFA e le Notti Tropicali.
Sarà ancora caldo Record con l’anticiclone Nerone, attese punte di 40-42°C.
Da segnalare TEMPORALI, anche forti, sul Trentino Alto Adige e sul Cadore.
Dal PROSSIMO WEEKEND: Caldo in ulteriore Intensificazione, quasi 40°C a Roma e Firenze.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MERCOLEDÌ, 16 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4335m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

MERCOLEDÌ, 16 AGOSTO:
giornata caratterizzata da cielo velato o poco nuvoloso.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 29°C, la minima di 21°C alle ore 6. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 10km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 8km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.4, corrispondente a 902W/mq

CAMPANIA

MERCOLEDÌ, 16 AGOSTO:
un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico sul litorale settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su litorale meridionalepianure settentrionali e subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata;
sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata;
sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge.
Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

MERCOLEDÌ, 16 AGOSTO

L’anticiclone africano Nerone impera sull’Italia. Giornata soleggiata e molto calda al Centro-Nord. Attesi temporali di calore e con locale grandine sulle Alpi di confine e sul Trentino Alto Adige e sul Cadore.
Nubi irregolari interesseranno il Friuli Venezia Giulia, anche con cielo a tratti coperto, sarà più sereno altrove, salvo piovaschi in provincia di l’Aquila. Meno caldo al Sud.

NORD
La presenza costante dell’anticiclone africano Nerone garantirà un’altra giornata in prevalenza soleggiata su tutte le regioni.
Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità, anche compatta, sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto orientale e lo scoppio di alcuni temporali sul Trentino Alto Adige e sul Cadore. Temperature grossomodo stazionarie o in leggero aumento di giorno. Clima afoso: Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e i 34-35-36°C di Bologna, Milano e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone africano Nerone comanda il tempo sulle nostre regioni per cui anche in questa giornata il bel tempo sarà prevalente, infatti il sole non avrà particolari problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso salvo occasionali piovaschi sui rilievi abruzzesi.
Le temperature massime sono previste in ulteriore e lieve aumento:Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e Pescara e i 33-35°C di Roma e Firenze

SUD e SICILIA
Le nostre regioni sono interessate da un campo di alta pressione a matrice sub-tropicale, ma accarezzato da venti deboli dai quadranti settentrionali.
La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Le temperature massime non subiranno sostanziali variazioni se non locali aumenti. Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 32°C di Bari.
I mari risulteranno poco mossi o anche calmi.

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare