14.9 C
Castellammare di Stabia

Meteo 15 Settembre 2023: Sabato con Temporali, poi Boom di Caldo Africano

LEGGI ANCHE

Meteo 15 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a  Napoli.

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 15 Settembre 2023

Meteo 15 Settembre 2023: Sabato con Temporali, poi Boom di Caldo Africano

Fino a Sabato tempo instabile al Centro-Nord, poi torna il Caldo a 38°C! Venerdì, ancora instabile specialmente su Nord Italia e regioni centrali del versante adriatico.
WEEKEND: Sabato con piogge forti al Nordovest, tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Domenica torna a splendere il sole con temperature in aumento..
PROSSIMA SETTIMANA: partenza instabile su Alpi, Piemonte e Liguria, tanto sole e caldo estivo altrove, poi nuovo GRANDE ANTICICLONE AFRICANO!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3937m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Venerdì 15 Settembre: bella giornata di sole. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 29°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 19°C. I venti saranno deboli da Ovest-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 3km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.5, corrispondente a 844W/mq.

CAMPANIA

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
su pianure settentrionali e subappennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.
Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

Nelle prossime ore il tempo andrà peggiorando, anche in maniera intensa, per effetto di un ulteriore cedimento dell’alta pressione africana che favorirà il transito di un fronte perturbato destinato a colpire parte del nostro Paese a suon di temporali, grandine e forti raffiche di vento, anche sotto forma di downburst.
Gran parte delle regioni del Nord continueranno ad essere interessate da piogge e rovesci temporaleschi associati a temporanee pause asciutte. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.

Più nel dettaglio

Pressione debole. La giornata sarà contraddistinta subito da piogge o locali temporali al Nord e sui settori adriatici centrali, poi nel pomeriggio si concentreranno soprattutto su Alpi, Prealpi ed Emilia occidentale. Tempo più asciutto e decisamente più soleggiato sul resto delle regioni. Le temperature non subiranno grosse variazioni. I venti soffieranno debolmente, variabili.

NORD
Un fronte nuvoloso molto instabile interessa le nostre regioni pertanto in questa giornata ci saranno subito piogge su gran parte delle regioni (meno in Emilia), poi, nel pomeriggio le precipitazioni si concentreranno soprattutto su Alpi, Prealpi, ed Emilia occidentale. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse.
Temperature Valori massimi attesi tra i 21°C di Aosta e i 26°C di Bologna

CENTRO e SARDEGNA
La pressione non è forte sulle nostre regioni, ma nonostante ciò non ci saranno grosse precipitazioni. La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso o anche molto nuvoloso sulle regioni adriatiche e localmente lungo le coste tirreniche. Su Marche, Abruzzo e Molise non si potranno escludere rovesci, specie al mattino. Tutto soleggiato invece in Sardegna. Temperature sostanzialmente invariate. Valori massimi compresi tra i 26 e i 30 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
L’anticiclone africano protegge ancora le nostre regioni per cui in questa giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali diminuzioni. I venti soffieranno debolmente da prevalente direzione settentrionale.
Temperature Valori massimi attesi tra i 27 e i 30 gradi su tutte le regioni


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare