Francesco Folino è arrivato alla Juve Stabia nel mercato estivo 2023, è alla sua prima stagione in maglia gialloblè ed è legato alle Vespe fino a giugno 2024.
F
rancesco Folino è uno dei protagonisti indiscussi dell’ultimo match casalingo del girone d’andata della Juve Stabia, in quanto da subentrato è riuscito a realizzare la terza rete, contro la Virtus Francavilla, con un’azione solitaria di pregevole fattura.
Punti Chiave Articolo
La carriera di Francesco Folino, difensore della Juve Stabia
Francesco Folino, nato il 23/01/2002 a Ferrara, ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2018 con l’Empoli Sub 17 nel Campionato Nazionale Under-17.
Nella stagione 2018/19, Folino ha giocato 3 partite con l’ Empoli Sub 17, dimostrando le sue abilità e contribuendo al successo della squadra.
Successivamente, nella stagione 2019/20, Folino ha giocato 6 partite con la Nuova Cosenza Sub 19 nel Campionato Primavera 2. Nonostante il numero limitato di partite, ha dimostrato di fare bene con il suo impegno e le sue prestazioni.
Nella stagione successiva, 2021/22, Folino si è trasferito alla Pianese in Serie D. Ha giocato 31 partite, segnando 3 gol e fornendo 1 assist. Inoltre, nella stessa stagione, ha giocato una partita nella Coppa Italia Serie D con la Pianese e una partita nei play-off promozione. Ha dimostrato grande determinazione in queste competizioni.
Infine, nella stagione 2022/23, Folino ha giocato nella Serie C con la Carrarese, giocando solo 2 partite.
Il comunicato ufficiale dell’ingaggio di Folino
La Società stabiese, nella stagione estiva 2023, comunicava l’ingaggio di Folino. Il comunicato recitava: “ La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo, dalla Carrarese, del difensore Francesco Folino, classe ’02, fino al 30 giugno 2024.
Il calciatore, nativo di Ferrara, ha vestito le maglie di Spal, Cesena, Reggiana, Cosenza, Empoli e Pianese.”
Caratteristiche e curiosità
Dai profili social dell’estremo difensore, si evince l’amore per il calcio. Le sue scarpette verde acqua sono state fondamentali nel match Juve Stabia – Virtus Francavilla, essendo l’autore del terzo goal delle Vespe. In questa stagione ha totalizzato 12 presenze, 90’ di gioco ed 1 goal. Avanti così Francesco, hai ancora tanto da offrire a Castellammare!