20.5 C
Castellammare di Stabia

ITS “Sturzo”: Mercato del lavoro e prospettive occupazionali

LEGGI ANCHE

Sul mercato del lavoro si possono fare tante domande come: Quali sono le opportunità lavorative offerte ai giovani nell’attuale scenario economico? Quali le competenze richieste? E  le professioni del futuro?

Q

uesti ed altri interessanti temi sono stati trattati nella conferenza “Mercato del lavoro e prospettive occupazionali” svoltasi lo presso l’Istituto Tecnico Superiore “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia,  alla quale sono intervenuti consulenti del lavoro, esperti di orientamento ed ex alunni dell’istituto, presenti gli alunni delle classi quinte e i loro genitori.

Scopo dell’incontro, nell’ambito delle iniziative di orientamento scolastico e professionale dell’Istituto, rivolto ai ragazzi che stanno concludendo il ciclo di studi superiori, è stato quello di fornire informazioni e dati sui cambiamenti in atto e sulle tendenze più recenti del mercato del lavoro internazionale, nazionale e regionale.

Il dott. Luciano Salese, consulente di “Formazione lavoro”, ha trattato dell’importanza di pianificare un personale progetto professionale e di  una buona preparazione, che è possibile conseguire anche sul territorio, soprattutto negli importanti istituti universitari di Napoli..

I consiglieri  dott. Ciro Carolei e Emilio D’Averio del Forum dei Giovani, Commissione Lavoro del Comune di Castellammare, hanno parlato delle opportunità offerte da Garanzia Giovani, delle nuove politiche attive del lavoro e delle iniziative del Forum.

E’ poi intervenuto il dott. Sergio Troiano, economista e politologo, formatore ed esperto di orientamento, autore del saggio ‘Il futuro glocale’, che ha relazionato sulle cause dell’attuale difficile congiuntura economica (tecnologizzazione e globalizzazione) e sul mancato incontro tra domanda e offerta, dovuto alla carenza di aspiranti con le competenze richieste. Ha poi illustrato quali siano le conoscenze di base da possedere per orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione, sottolineando l’importanza di fare un bilancio delle proprie competenze per una scelta consapevole. Ha infine fatto un excursus sulle professioni più richieste attualmente in Campania.

In conclusione, la prof.ssa Adelaide Cesarano, orientatrice esperta e referente per l’Orientamento dell’Istituto, ha presentato agli alunni un dossier con gli ultimi dati sulle professioni più richieste in Italia nel 2016 e sui settori che potrebbero avere maggiori sviluppi nei prossimi anni.

I partecipanti hanno seguito con interesse, intervenendo con domande e commenti sulle tematiche affrontate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvatore Ciotta: La Juve Stabia è una bella sorpresa della serie B. Lo Spezia è un ostacolo duro

Il collega Salvatore Ciotta analizza la prestazione delle Vespe nell'ultimo turno e indica i prossimi obiettivi in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare