16 C
Castellammare di Stabia

Il Marocco stupisce il mondo vincendo 1-0 con il Portogallo VIDEO

LEGGI ANCHE

Nell’incontro di Coppa del Mondo disputato sabato in Qatar, il Marocco stupisce il mondo vincendo 1-0 con il Portogallo diventando la prima squadra africana a raggiungere una semifinale. VIDEO

    P

    unti Chiave Articolo

  • Potrebbe interessare anche:
    Semifinali dei Mondiali di calcio 2022: Calendario
  • Mondiali calcio 2022, risultati e classifiche gironi

Il Marocco stupisce il mondo vincendo 1-0 con il Portogallo VIDEO

Il Marocco è emerso come la storia di Cenerentola del torneo e la sua vittoria a sorpresa sulla Spagna martedì ha dato energia a una nazione e unito una regione .

Il Portogallo è arrivato agli ottavi di finale del torneo battendo la Svizzera dopo che la stella Cristiano Ronaldo è stata messa in panchina a favore di Gonçalo Ramos.
Nonostante abbia dominato il possesso palla e creato più occasioni, ieri il Portogallo non è riuscito a trovare lo specchio della rete.

Ora il Marocco affronterà in semifinale la Francia.

Ecco cosa sapere

      • Il Marocco è stata la prima nazione araba a raggiungere gli ottavi di finale della Coppa del Mondo. Prima di superare il Portogallo sabato aveva già battuto le potenze europee Belgio e Spagna.
      • Il Portogallo cercava il suo primo posto in semifinale dal 2006, quando Ronaldo fece il suo debutto in Coppa del Mondo all’età di 21 anni.
        Il Portogallo ha affrontato il Marocco con Ronaldo dalla panchina per la seconda partita consecutiva.

Così Claire Parker sul Washington Post

Il Marocco affronterà la Francia in semifinale mercoledì
.

I tifosi marocchini hanno applaudito per le strade di Doha, sventolando le bandiere palestinese e saudita accanto allo stendardo rosso e verde del Marocco – un segno della solidarietà araba portata alla luce da una Coppa del mondo ospitata in un paese arabo e ora, il primo paese arabo che si assicura un posto in le semifinali.

Omar Suleiman, un eminente studioso e attivista musulmano americano di origine palestinese, ha elogiato il Marocco per “aver reso l’Africa orgogliosa! Rendere orgogliosa la Palestina! Rendere orgogliosi i musulmani! Rendendoci tutti orgogliosi!”

Le strade di Rabat sono state invase da tifosi che saltavano e correvano su e giù, suonavano i clacson e cantavano il loro sostegno alla squadra nazionale come si è potuto vedere in un filmato condiviso dalla NBC

GUARDA su TWITTER

  1. You have no idea what this means…… Morocco, Africa – Rejoice!!!!!
  2. Morocco set a new record for Africa at the World Cup by being the 1st on the continent to get to the semi-final stage. Our panelists couldn’t hide their joy. Congratulations to our African brothers.#GTVSports #FIFAWorldCupQatar2022
  3. Arab-Africa party for Morocco outside Al Thumama Stadium.

In Francia, patria di una grande diaspora marocchina, i fan hanno festeggiato sugli Champs-Élysées a Parigi. I tunisini, inclusa la pop star Latifa , hanno applaudito la vittoria sui social media.

Così Glynn A. Hill sul Washington Post

Il Marocco è diventato la prima squadra africana a raggiungere una semifinale di Coppa del Mondo maschile, battendo il Portogallo, 1-0, e guadagnandosi un posto nelle semifinali, dove attende la Francia.

Youssef En-Nesyri ha segnato il gol decisivo al 42 ‘, dirigendo un colpo di testa nell’angolo in alto a destra, assistito dal cross di Yahya Attiat-Allah.

Nonostante abbia dominato il possesso palla e creato più occasioni, il Portogallo non è riuscito a trovare lo specchio della rete contro una squadra marocchina la cui difesa ha soffocato gli avversari durante la sua corsa magica.

Il Portogallo, partito con Cristiano Ronaldo dalla panchina per la seconda partita consecutiva, ha avuto ampie opportunità di pareggiare in entrambi i tempi con João Félix crea lo spazio per un tiro al 39’ che finisce a lato del palo.
Sei minuti dopo, Bruno Fernandes sfiorava il gol colpendo il palo.

Ronaldo, subentrato al 51′, si è separato da un paio di giocatori marocchini e ha tirato in porta al 91′, ma non è riuscito a battere Yassine Bounou, che ha sventato la minaccia.

Un altro evento c’è stato nei tempi di recupero, al 93esimo, quando, dopo che il marocchino Walid Cheddira è stato espulso.avendo ricevuto cartellini gialli consecutivi in ​​un solo minuto.

Quattro minuti dopo, Pepe manda a lato con un colpo di testa da distanza ravvicinata, sprecando l’ultima occasione del Portogallo per pareggiare.

GUARDA su TWITTER

https://twitter.com/FOXSoccer/status/1601623420537430017?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1601623420537430017%7Ctwgr%5E88bd3be65da733a246baa18e79a76f16e34bba16%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.washingtonpost.com%2Fsports%2F2022%2F12%2F10%2Fmorocco-vs-portugal%2F

CALCIO – CRONACA SPORTIVA / Qatar

Fonti: whashingtonpost


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare