14 C
Castellammare di Stabia

Il festival musicale Bresciasuona 2024 esordisce a San Barnaba

LEGGI ANCHE

Il festival musicale  Bresciasuona 2024 tiene il suo concerto di apertura a San Barnaba.Prevista grande affluenza di un pubblico di raffinati musicofili

Il festival di musica da camera Bresciasuona è nato da un’idea di Filippo Michelangeli e di
Giulio Tampalini, con l’obiettivo di valorizzare i migliori giovani talenti usciti dai Conservatori
italiani e internazionali.L’obiettivo culturale è quello di proporre un repertorio musicale di qualità ma meno conosciuto da parte del grande pubblico degli appassionati; non certo degli intenditori.L’edizione 2024 è dedicata  Giacomo Puccini (1858-1924), nel centenario della morte del grande compositore toscano.Tuttavia viene  valorizzata e riproposta anche la musica italiana della prima metà del Novecento.

In programma figurano – infatti –  pagine  di musica per orchestra di Giacomo Puccini.  Ma -inoltre – saranno eseguite composizioni di due musicisti attivi nella prima parte del Novecento: il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Franco Mannino ed il Concerto in Re maggiore  op. 99 di Mario Castelnuovo-Tedesco.Il concerto di inaugurazione è previsto presso l’Auditorium San Barnaba, di Corso Magenta,  giovedì 8 ottobre 2024.

Protagonisti saranno:  il chitarrista Giulio Tampalini, ed il  violinista Davide Alogna insieme all’Insubria Chamber Orchestra diretta da Giorgio Rodolfo Marini.Il festival  Bresciasuona nel suo insieme è articolato in sei concerti, che si terranno nei mesi di ottobre e novembre 2024 e coinvolgeranno interpreti affermati e giovani promesse uscite dai vari concorsi di interpretazione, italiani e stranieri.

Per tutti gli altri concerti a seguire – dopo quello inaugurale –  Bresciasuona si sposterà al Teatro Sancarlino.

Carmelo TOSCANO

 

 

 

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare