10.6 C
Castellammare di Stabia

CTB Brescia: ERA D’OTTOBRE. Giovedì 9 novembre, 20:30; 22:30

LEGGI ANCHE

Era d’ottobre, la nuova lezione-spettacolo di Paolo Mieli, si apre con alcune immagini iconiche: la folla in tumulto immortalata nei fotogrammi di Ottobre, il film commissionato ad Ėjzenštejn dal governo sovietico per commemorare la rivoluzione bolscevica, e I funerali di Togliatti, il magnifico ed ambiguo quadro di Renato Guttuso che raffigura il feretro del “Migliore” circondato dai volti più importanti della storia del marxismo. Ma guardando bene sembra mancare qualcuno all’appello…
È proprio dalle omissioni di quel celebre dipinto che Paolo Mieli prende spunto per raccontare i cento anni che ci separano dalla Rivoluzione russa, provando a spiegare perché alcuni dei grandi protagonisti della storia – lunga un secolo – del comunismo (Lenin, Stalin, Togliatti, Dolores Ibarruri, Ho Chi Minh) sono rappresentati ed invece altri, come Lev Trockij, Krusciov, Mao, Fidel Castro, Che Guevara, Solženicyn, Pasternak, Dubcek, sono del tutto assenti…

P

unti Chiave Articolo

A ognuno di questi personaggi è dedicato un ritratto nitido e non convenzionale, nel corso di un racconto che incrocia la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la destalinizzazione, i gulag, il dissenso sovietico, le lotte di liberazione, la rivoluzione cinese, quella cubana, la rivolta d’Ungheria, la primavera di Praga, la guerra di Corea e quella del Vietnam, per giungere alla stagione di Gorbaciov e al crollo del muro di Berlino.
Un viaggio affascinante che attraversa le luci e le ombre di una avventura politica straordinariamente complessa.
Una ricostruzione puntuale, senza eccessi, rigorosa, come si conviene ad uno storico di grande caratura. Un racconto avvincente di una pagina drammatica ed emozionante della storia del Novecento.
Con un omaggio finale inaspettato a questi cento anni di storia sempre in bilico tra utopia e tragedia.

Vendita biglietti: http://www.vivaticket.it/ita/event/era-d-ottobre/103405

Dettagli

Data:
giovedì 9 novembre
Ora:
20:30 – 22:30
Prezzo:
A partire da 16.80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare