Le indagini sono state condotte dai carabinieri tra giugno 2014 e febbraio 2018
Il Comune di Marigliano (Napoli) ha visto notificare a 61 suoi dipendenti l’avviso di conclusione delle indagini preliminari svolte dalla Procura di Nola per truffa aggravata in danno del Comune e false attestazioni. Si tratta di impiegati, responsabili di settore e lavoratori socialmente utili.
Le indagini, svolte dai Carabinieri di Marigliano coordinati dalla Procura nolana, si sono sviluppate nell’arco temporale compreso tra giugno 2014 e febbraio 2018.
Secondo quanto emerso, gli indagati avrebbero reiteratamente attestato falsamente il loro orario di servizio mediante raggiri, in particolare con l’indebito utilizzo del badge, inducendo così in errore il Comune nel calcolo dell’attività lavorativa effettivamente espletata e venendo così retribuiti per attività di lavoro di fatto non prestata. Ciascuno dei dipendenti comunali coinvolti, spiegano dalla Procura di Nola, “attestava falsamente di aver svolto attività lavorativa risultando invece non presente nel Comune nelle date e orari indicati”.
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