Castellammare, al via il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione
Castellammare di Stabia – Un programma di intervento rivolto a famiglie, con figli di età compresa tra gli 0 e 11 anni, che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative in cui può risultare difficile garantire ai bambini le condizioni adeguate per la loro crescita.
Il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione coinvolgerà per la prima volta anche il Comune di Castellammare di Stabia, selezionato insieme ad altri 5 Comuni in Campania per una sperimentazione mirata ad accompagnare le famiglie in un programma mirato ad evitare l’allontanamento dei minori, mediante azioni di sostegno alla relazione tra i genitori e figli per aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.
I
l progetto prevede attività di educativa domiciliare, di raccordo tra scuola e servizi e di individuazione di famiglie di appoggio per la ricerca, anche al di fuori del proprio nucleo familiare, di risorse finalizzate ad un concreto ed efficace sostegno della famiglia.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.